Ha suonato una cover di Leonard Cohen If It Be Your Will” e le versioni unplugged delle canzoni degli U2 “Yahweh, Ordinary Love e Walk On. Ha cantato i brani con l’aiuto del coro irlandese.

Image: U2 guitarist David Evans poses with Irish bishop Paul Tighe.

The Edge fa parte della The Angiogenesis Foundation (Fondazione Angiogenesi) dal 2007, dopo che a sua figlia è stata diagnosticata la leucemia l’anno prima. L‘angiogenesi si riferisce alla crescita nel corpo di nuovi vasi sanguigni. Lo scorso mese è anche morto suo padre di cancro!

La rock star ha cosparso il suo discorso di termini tecnici/medici come marcatori biologici e l’angiogenesi.

“Di solito quando cito l’angiogenesi gli occhi della gente mi guardano stupiti. Ma tutti voi potete capire di cosa sto parlando, ha detto alla folla in Vaticano.

Papa Francesco non era tra il pubblico nella Cappella Sistina, ma Edge ha avuto la possibilità di incontrarlo brevemente il Venerdì, durante la conferenza.

Un ringraziamento particolare va a lui, ha detto The Edge prima del concerto. “Per il Papa della gente.

The Edge ha dedicato la sua performance di Walk on, scritto nel 2000 per Aung San Suu Kyi, al pontefice, aggiungendo poi:

 

“Sta facendo un lavoro incredibile e che egli possa continuare a lungo”.

 

 

Il Vicepresidente Joe Biden, che ha perso il figlio Beau di cancro al cervello lo scorso anno, ha parlato alla conferenza il Venerdì circa la necessità di vitale importanza di finanziare la ricerca sul cancro .