U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Extra, Tutte le news sugli U2

Bono relatore alla conferenza annuale di TED 2013

Inserito da on gennaio 20 – 18:21 | 409 visite

Bono sarà tra i partecipanti dell’annuale TED 2013 secondo il calendario rilasciato dal sito ufficiale di TED.

TED (Technology, Entertainment, Design, inglese: Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a “Idee che vale la pena diffondere”. TED è nota per la sua conferenza annuale (TED Conference) e conferenze (TED Talks) che coprono una vasta gamma di argomenti, tra scienza, arte e design, politica, istruzione, cultura, affari, questioni globali, la tecnologia e lo sviluppo, e intrattenimento.

Bono si esibirà (nessun dettaglio se di persona o in teleconferenza), il primo giorno chiamato “Enigma Progress” il Martedì 26 febbraio a Long Beach Performing Arts Center.

Non è la prima volta che Bono partecipa a TED, nel 2005, è stato assegnato il primo premio “Premio TED” da un desiderio che può ispirare il mondo.

Riproponiamo il discorso in quell’occasione che, anche se ha i suoi anni, vale la pena di vedere, ascoltare e leggere:

Video:

Trascrizione:

Beh, come Alexander Graham Bell ha detto nella sua memorabile prima telefonata di successo, “Hey, Domino Pizza?” (Ride). Voglio solo ringraziare. Come un altro uomo famoso, Jerry Garcia, “Quello che un lungo viaggio strano.” E ho dovuto dire, “In che strano viaggio lungo sta per diventare.” In questo momento, si vede, la mia metà superiore, la mia metà inferiore è in una conferenza diversa in un paese diverso (ride). Si scopre che si può essere in due posti contemporaneamente. Comunque, mi dispiace non posso essere con voi in persona. Mi spiego un’altra volta.

E anche se io sono una rockstar, voglio solo assicurarvi che nessuno dei miei desideri includono una vasca idromassaggio. Ma ciò che veramente mi eccita non è solo che con la tecnologia abbiamo più canzoni in un lettore mp3. La rivoluzione, questa rivoluzione è molto più grande di quello che, spero, credo. Che cos’è che mi entusiasma dell’era digitale? Quello che personalmente mi ha emozionato, è quello di eliminare il divario tra il sogno e il fare. Vedete, chi  voleva fare un disco, una canzone, aveva bisogno di uno studio e un produttore, ora c’è solo bisogno di un computer portatile. Se si voleva fare un film, c’era bisogno di un grande budget di Hollywood, ora, hai bisogno di una fotocamera che sta nel palmo della tua mano, e un paio di dollari per un DVD vergine.

L’immaginazione è sfuggita ai vecchi limiti. E ciò davvero, davvero mi eccita. Sono eccitato quando vedo un tipo di pensiero su larga scala. Quello che voglio fare è quello di separare l’idealismo da tutte le limitazioni, politiche, economiche, psicologiche, di qualsiasi tipo. La geopolitica del mondo ha molto da imparare del mondo digitale. Dalla facilità con cui ha spazzato ostacoli che nessuno pensava si potesse fare. Ed è di questo che mi piacerebbe parlare oggi. Anche se, in primo luogo, forse dovrei spiegare perché e come sono arrivato qui.

Si tratta di un percorso iniziato 20 anni fa, si può ricordare quella canzone, “We Are The World”, o: “Do They Know It’s Christmas?” Band Aid, Live Aid. Un altra rockstar molto alta e canuta, il mio amico Sir Bob Geldof, ha lanciato la sfida di “nutrire il mondo”. E ‘stato un grande momento, e ha cambiato completamente la mia vita. Quell’estate, mia moglie, Ali, e io siamo andati in Etiopia. Siamo andati in silenzio per vedere cosa stava succedendo a noi stessi. Siamo stati in Etiopia un mese, lavorando in un orfanotrofio. I bambini mi hanno dato un nome, “La ragazza con la barba” (ride). Tuttavia, abbiamo trovato che l’Africa è un luogo magico. Grandi cieli, cuori grandi, continente grande e luminoso. Le persone buone e splendide. Chiunque sia stato in Africa ha ricevuto qualcosa di più.

L’Etiopia non solo mi ha sorpreso, ma ha aperto la mia mente. Beh, il nostro ultimo giorno in un orfanotrofio un uomo mi ha dato suo figlio e disse: “Lo prendi con te?” Sapeva che in Irlanda, suo figlio sarebbe vissuto, e in Etiopia, suo figlio sarebbe morto. Era nel bel mezzo di questa carestia orribile. Beh, ho rifiutato. E ‘stata una sensazione strana, come malato, ma ho rifiutato. Ed è una sensazione che non potrò mai dimenticare. E in quel momento, ho iniziato questo viaggio. In quel momento, sono diventato il peggio, sono diventato una rock star con una causa. Solo che questa non è la causa, giusto?

6500 persone muoiono di AIDS ogni giorno in Africa, una malattia che può essere prevenuta e curata, per la mancanza di farmaci che possiamo ottenere in farmacia. Questa non è una causa. È un’emergenza. 11 milioni di orfani dell’AIDS in Africa, 20 milioni alla fine del decennio. Questa non è una causa. È un’emergenza. Oggi, ogni giorno, 9.000 africani contraggono l’HIV a causa dello stigma e la mancanza di istruzione. Questa non è una causa. È un’emergenza. Il diritto di vivere come un essere umano. Il diritto di vivere, punto. E che cosa ci troviamo di fronte in Africa è una minaccia per la dignità umana e l’uguaglianza senza precedenti.

La prossima cosa che voglio chiarire è, qual è il problema e cosa non lo è. Perché non è tutto carità. Questa è la giustizia. In realtà, questa non è la carità, questa è la giustizia. E’ un peccato, perché siamo molto bravi con la carità. Gli americani, come gli irlandesi, sono bravi a carità. Anche i quartieri più poveri ottengono più di quello che possono permettersi. Ci piace dare e dare molto. Guardate la risposta allo tsunami, è fonte di ispirazione. Ma la giustizia è uno standard più rigoroso di carità.

L’Africa ride la nostra idea di giustizia. Si fa una farsa della nostra idea di uguaglianza. Lei ride delle nostre proprietà. Certo, nel nostro interesse mette in discussione il nostro impegno. Poiché non c’è modo, non siamo in grado di guardare a ciò che sta accadendo in Africa e, ad essere onesti, concludere che sarebbe mai successo in qualsiasi altro luogo. Come si è visto nel film altrove ma qui. Non qui, non in America, non in Europa. In effetti, un capo di stato mi confessò che questo tipo di emorragia della vita umana, non sarebbe mai accettata in qualsiasi luogo fuori dall’Africa.

L’Africa è un continente in fiamme. E in fondo, se accettiamo che gli africani in realtà sono proprio come noi, noi tutti faremo di più per spegnere le fiamme. Andiamo in giro con annaffiatoi, quando ciò che abbiamo veramente bisogno sono i vigili del fuoco.

Vedete, non è così drammatica come lo tsunami. In realtà, quando pensi che sia pazzo. Sai le cose oggi devono sembrare come un film d’azione. L’estinzione lenta della vita non sembra abbastanza drammatica. Siamo in grado di evitare i disastri, ma non è così interessante sul come abbiamo potuto evitarli. Divertente. Comunque, credo che questa mentalità è un insulto al rigore intellettuale di questa stanza.

6500 persone muoiono ogni giorno in Africa, può essere una crisi in Africa, ma che non è al telegiornale della sera, che in Europa, o in America, non siamo trattati come una situazione di emergenza. Stasera Propongo che questa è la nostra crisi. Propongo che, sebbene l’Africa è in prima linea nella guerra contro il terrorismo, potrebbe essere presto. Ogni settimana, gli estremisti religiosi prendere un altro popolo africano. Essi cercano di riordinare il caos. Beh, perché non stiamo facendo? Povertà razze disperazione. Sappiamo che la disperazione genera violenza. Sappiamo che in tempi turbolenti, non è più economico e più intelligente fare amicizia con potenziali nemici per difendersi in un secondo momento?

La guerra contro il terrorismo è legata alla lotta alla povertà. E non è quello che ho detto io. Lo ha detto Colin Powell. Ora, quando i militari ci dicono che questa è una guerra che può essere vinta solo dal potere militare, forse dovremmo ascoltarlo. Ecco una possibilità, ed è vero. Non è un’invenzione. Ci sono illusioni. I problemi del mondo in via di sviluppo ci permette nel mondo sviluppato la possibilità di ri-descrivere noi stessi al mondo. Non solo di trasformare la vita degli altri, ma anche trasformare il modo in cui vedere quelle altre vite. E che può essere intelligente in questi momenti di tensione e pericoloso.

Non pensate che a livello puramente commerciale, i farmaci antiretrovirali sono una grande pubblicità per l’ingegno e la tecnologia dell’Occidente? È che la compassione non va bene su di noi? Arrivo al punto in un secondo. In certi posti del mondo, la marca Unione Europea, la marca Stati Uniti, non stanno nel suo migliore momento. L’insegna di neon emette ronzii e si rompe. Qualcuno ha rotto la finestra con un mattone. I direttori regionali stanno diventando nervosi. L’Occidente non era stato mai tanto scrutato. I nostri valori: ne abbiamo qualcuno? La nostra credibilità? Queste cose si stanno attaccando nel mondo. La marca degli Stati Uniti potrebbero essere lucidata. E questo lo dico come un fan. Come una persona che compra i prodotti. Ma pensino a quello. Che ci sia più antivetrovirali ha senso. Ma quella è solo la parte più facile, o dovrebbe esserelo. Ma l’uguaglianza per l’Africa quella si è una grande idea.

Come si può vedere, la scala della sofferenza ci desensibilizza di una certa indifferenza. Che possiamo fare con tutto questo? Beh, molto più di quanto pensiamo. Non possiamo risolvere tutti i problemi, ma a questi problemi proponiamo che dobbiamo risolverli. E perché possiamo, dobbiamo. Questa è la semplice verità. C’è una teoria. Il fatto è che la nostra generazione è la prima che può guardare negli occhi l’estrema povertà e la malattia, guardare attraverso l’oceano in Africa e dire questo e dirlo veramente. Non dobbiamo tollerare questo.  Un continente intero cancellato dalla mappa, non dobbiamo tollerarlo. (Applausi).

È un fatto. Gli economisti lo confermano, ed essi sanno molto più di me. E allora, perché non stiamo alzando i nostri pugni in aria? Probabilmente perché quando ammettiamo che possiamo fare qualcosa al riguardo, dobbiamo fare qualcosa al riguardo. È come un sasso nella scarpa. Questo dell’uguaglianza è come un sasso nella scarpa. Ma per la prima volta nella storia, abbiamo la tecnologia, abbiamo la conoscenza, abbiamo il denaro, abbiamo le medicine che salvano vite. Abbiamo la volontà? Spero che questo sia ovvio, ma non sono un hippie. Ed in realtà, a mio modo non va bene quello di sentirmi sulle nuvole. Non ho fiori nel mio capello. In realtà, vengo dal punk rock. The Clash portava grandi stivali militari, non sandali. Ma riconosco la forza quando la vedo. Ed in tutte le chiacchierate su pace ed amore nella West coast, ci fu forza per il movimento che incominciò qui. Sanno che, l’idealismo separato dell’azione è solo un sogno. Ma l’idealismo alleato col pragmatismo, con tirarsi su le maniche e fare in modo che il mondo ceda un po’, è molto emozionante. È molto reale. Ha molta forza. E è molto presente in un’udienza come voi.

L’anno scorso questa organizzazione, che aiutai a fondare, lanciò una campagna per convocare questo spirito nella lotta contro l’AIDS e la povertà estrema. La chiammiammo  la Campagna ONE. Si basa sulla nostra credenza che l’azione di una persona può cambiare molto, ma le azioni di molti che si uniscono possono cambiare il mondo. Bene, pensiamo che ora è il momento di provare che abbiamo ragione. Ci sono momenti nella storia nella quale la civiltà si ridefinisce. Crediamo che questo è uno. Crediamo che questo potrebbe essere il momento nel quale finalmente il mondo decide che la perdita di vite in Africa non sia più accettabile. Questo potrebbe essere il momento giusto.

Fonte:  http://noticierou2.blogspot.it/2013/01/bono-participara-como-disertante-en-la.html

 

 

Tags:

UA-23020968-1