U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Approfondimenti, Tutte le news sugli U2, U2 The Joshua Tree Tour 2019

Gli U2 annunciano da Tokyo la U2X RADIO

Inserito da on dicembre 4 – 15:18 | 748 visite

Con un post su Facebook poco dopo la mezzanotte italiana del 4 dicembre, gli U2 hanno comunicato che si sarebbero collegati dal palco della Saitama Super Arena di Tokyo, dove si trovano per il The Joshua Tree Tour 2019, per annunciare alcune notizie:

Durante il concerto alla Saitama Super Arena, gli U2 ricordano nuovamente l’annuncio ormai sempre più prossimo:

Mentre inizia Elevation parte il collegamento dallo show e arriva l’annuncio da parte degli U2: nasce la U2X RADIO!!

Live from #thejoshuatreetour2019 stage

Wednesday at 9pm in Tokyo, live from #thejoshuatreetour2019 stage… some news from the band. (12noon UK/Ireland, 7am US EST)

Pubblicato da U2 su Martedì 3 dicembre 2019

 

Dal 2020 inizierà le sue trasmissioni la U2X RADIO, un canale radio ospitato da SiriusXM e riservato esclusivamente ai suoi iscritti, con contenuti musicali esclusivi per Pandora. La U2X RADIO sarà ventiquattr’ore su ventiquattro esclusivamente dedicata agli U2, e conterrà, tra le altre cose, trasmissioni condotte dai membri della band irlandese, e trasmetterà interviste inedite, registrazioni di concerti, brani preferiti e materiale d’archivio, playlist curate dalla band, e contenuti celebrativi delle loro origini di Dublino:

La notizia viene diffusa contemporaneamente anche sul Canale 100 di Howard Stern, conduttore di SiriusXM:

Anche Pandora celebra la partnership con gli U2 e SiriusXM:

https://twitter.com/pandoramusic/status/1202218499411714048?s=20

Giunge poi l’annuncio di SiriusXM a celebrare la nascita della U2X RADIO:

Queste le parole di Bono, Adam Clayton, Larry Mullen e The Edge su U2.com:

Bono: “Generally when I open my mouth people prefer if I’m singing, but on U2X RADIO, maybe they’ll forgive me the odd interruption…

Adam:I’m not entirely sure what this is but what it isn’t is an opportunity to hear some bass solos… U2 24/7. Welcome to the last 43 years of my life.

Larry:It all sounds exhausting to me but if people really want to listen to us for 24 hours a day, this is the way to do it.

Edge:So I get to sit around having a laugh with my musician friends and playing our favourite music. As I always say, I have the best job in the world!

 

Bono: “Di solito quando apro la bocca preferisco cantare, ma su U2X RADIO spero mi perdoneranno per l’inconsueta interruzione…”

Adam: “Non sono del tutto sicuro di cosa si tratta realmente, ma so che sicuramente si potranno ascoltare degli assoli di basso…24 ore di U2. Benvenuti nei miei ultimi 43 anni di vita.”

Larry: “A me sembra veramente estenuante, ma se la gente vuole ascoltarci per 24 ore di fila al giorno, questo è il modo per farlo.”

Edge: “E così mi tocca sedermi e farmi due risate con i miei amici musicisti, e ascoltare la mia musica preferita. Come dico sempre, ho il lavoro migliore al mondo!”

Al momento SiriusXM si può ascoltare solo nel Nord America, e Pandora è disponibile solo negli USA.

Aggiorneremo l’articolo nei prossimi giorni, non appena saranno disponibili nuove informazioni sulle modalità di accesso e fruizione della U2X RADIO.

Aggiornamento 30 giugno 2020: il primo luglio la U2X Radio inizierà ufficialmente le sue trasmissioni:

The Edge è stato intervistato da Billboard, e da Rolling Stone, rilasciando alcune importanti dichiarazioni sui contenuti della nuova radio dedicata agli U2:

Il chitarrista degli U2 ha rivelato come tutta la band sia soddisfatta del nuovo progetto che andrà in onda dal primo luglio sul canale 32 di Sirius XM. Ci saranno show a tema condotti dai vari membri della band irlandese, oltre che da loro amici, colleghi, e altri artisti. Si parlerà ovviamente di U2, e anche di tutto quello che ruota intorno a loro da oltre 40 anni, e si ascolterà musica scelta da loro, oltre a demo, concerti, e vario materiale discografico. Inoltre, The Edge ha affermato come non abbia smesso di comporre nuove canzoni in questi mesi, come sempre, e che la band è al lavoro per un nuovo album, di cui al momento ignorano se verrà terminato o meno, e che gli U2 sono attratti dall’idea di fare in futuro un tour che ricordi lo Zoo Tv Tour:

Anche Adam Clayton ha rilasciato un’interessante rivista a Rolling Stone, soffermandosi sull’importanza che le radio ebbero nei giovani U2, e affermando come la band cercherà di mettere di trasmettere sulla U2X Radio materiale loro discografico poco conosciuto. Inoltre, il bassista degli U2 ha affermato che la band è al lavoro da tempo sul nuovo album, ritenendosi soddisfatti ad oggi di molte canzoni a suo dire già terminate:

U2.comannunciando la notizia, ha affermato che a breve i fan degli U2 riceveranno aggiornamenti su come ascoltare U2X Radio fuori dal Nord America: è probabile, difatti, che ci sarà un report mensile sul sito ufficiale degli U2, con una sintesi delle trasmissioni messe in onda sul canale 32 di Sirius XM. Di seguito l’elenco dei vari show a tema su U2X Radio:

  • Bono Calling, dove Bono risponde a domande riguardanti la vita, il lavoro, la speranza, il futuro, con vari ospti
  • Close To The Edge, dove The Edge conversa con altri musicisti, artisti e pensatori
  • Discothèque, condotto da Paul Oakenfold nel weekend, dove si potranno ascoltare brani remixati degli U2 e di altri artisti
  • Desire, condotto da fan degli U2, dove in ogni episodio racconteranno la loro storia da fan e manderanno in onda cinque brani preferiti
  • Elevation, condotto da John Kelly, su scienza, medicina, arti e fede
  • (Guest) Plays U2, dove artisti e amici della band parleranno delle loro canzoni degli U2 preferite
  • Dan Hegarty Show

 

Per maggiori approfondimenti sui contenuti della U2X Radio, su ciò che viene trasmesso quotidianamente sul canale 32 di Sirius XM dedicato agli U2 vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti di U2 Songs.

Foto in evidenza © Pandora

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

UA-23020968-1