U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Approfondimenti, Tutte le news sugli U2

Buon Compleanno Bono: 60 anni in 60 immagini … e non solo!

Inserito da on maggio 10 – 07:30 | 68 visite

Siamo arrivati alla conclusione del nostro progetto impostato nei precedenti primi 4 articoli contenenti 60 foto di Bono, tante foto quanti gli anni che ha appena compiuto!

Sappiamo di aver dovuto saltare, per motivi di cronaca, molti altri avvenimenti accorsi al nostro caro frontman, finora qui non raccontati, ma abbiamo deciso di farvi, comunque, degli ulteriori regali… Abbiamo deciso di parlarvi, sulla base di altre 3 foto bellissime e cariche di significato, di 3 incontri del leader degli U2 con 3 personaggi storici illustri che, riteniamo, possano aver scosso particolarmente il suo animo da religioso e filantropo instancabile quale egli è!

5. Bono incontra 3 personaggi storici illustri
Bono & Papa Giovanni Paolo II 

Il 23 Settembre 1999 Bono, insieme a Bob Geldof, incontra Papa Giovanni Paolo II per la campagna Jubilee 2000 nel Palazzo Pontificio di Catel Gandolfo. Bono va a chiedere un aiuto, un sostegno morale per la campagna che il Comitato del progetto sta portando avanti in tutto il mondo. L’obiettivo è la cancellazione dei debiti esteri dei paesi del Terzo mondo. Quell’incontro fu uno scambio di doni e di promesse.

Bono porta in dono al Pontefice il libro di poesie del premio Nobel Seamus Heany, ma il Santo Padre mostra più interesse per i suoi occhiali da sole, che osserva, prova e tiene per se. Bono in quell’incontro riesce a conquistare il Papa, che dà l’appoggio che si sperava desse alla Campagna.

Bono definisce Wojtyla come:

“Quanto si possa sperare di più funky per un pontefice romano. Un uomo di un’estrema lucidità. Dà l’impressione di uno dal quale, quando era giovane, avresti temuto un pugno, e adesso tutta quell’energia è rivolta allo spirito”

Bono & Papa Giovanni Paolo II 1999 – Photo © Arturo Mari

Bono & Nelson Mandela

L’ex Presidente sudafricano, eletto dopo 27 anni di prigione, difendendo la lotta contro l’apartheid, Nobel per la pace nel 1993, era amico e compagno di Bono nella lotta per i diritti civili. La questione sudafricana era molto importante per gli U2  già agli inizi della loro carriera, poi il cantante ebbe la fortuna di incontrare Mandela e diventarne amico.

Dalla sua morte nel dicembre 2013, Bono lo ricorda come

“un uomo pieno di umorismo e umiltà, più intelligente e divertente della parata di leader mondiali che accorrevano per conoscerlo”.

Il 21 giugno 2003 gli U2 si esibiscono alla cerimonia di apertura dei “Special Olympic Summer Games” di Dublino. La band suona One e Pride (In The Name Of Love), e Bono, durante quest’ultima, invita Mandela, ospite speciale dell’evento, a salire sul palco.

Nel Novembre 2003 Bono, accompagnato da TheEdge, si esibisce al Green Point Stadium di Città Del Capo, in Sud Africa, per il “46664 Concert”, concerto di beneficenza contro l’AIDS tenuto e organizzato in onore di Nelson Mandela; “46664” in ricordo del numero che Madiba aveva durante la sua prigionia a Robben Island.

Inoltre nel 2008 Bono ed Edge, in occasione del suo 90° compleanno, registrano un video nel quale cantano Happy Birthday; la registrazione viene trasmessa durante lo show celebrativo in onore di Mandela a Hyde Park, Londra.

Gli U2, coincidenza vuole, a precedere di appena una settimana la morte del leader sudafricano, rilasciano il singolo Ordinary Love a lui dedicato, che farà parte della colonna sonora del film “Mandela – Long Walk to Freedom“.

Bono & Nelson Mandela 2003- Photo © Anton Corbijn

Bono & Papa Francesco

Bono, in un’intervista rilasciata nel 2014 alla televisione pubblica irlandese RTÉ, al giornalista Gay Byrneel, parla della sua fede: rivela di pregare Cristo per conoscere la volontà di Dio, spesso insieme alla famiglia per una questione di pace e tranquillità, crede davvero che Gesù sia stato divino e sia risorto, credendo fermamente che i miracoli siano possibili, essendo lui stesso uno di loro.

Il 19 Settembre 2018 uno storico incontro avviene nella Casa di Santa Marta in Vaticano: Bono incontra per la prima volta Papa Francesco.

Bono, come portavoce di One, esprime al Santo Padre la sua preoccupazione riguardo l’atteggiamento della Chiesa sulla pedofilia.

One ha stretto un accordo di collaborazione per l’educazione scolastica con Scholas Occurrentes, l’associazione internazionale senza fini di lucro sostenuta dal Pontefice. Durante l’incontro Bono regala al Pontefico il libro fotografico A String Of Pearls del suo viaggio nel 1986 in Etiopia, riceve in cambio una pianta di ulivo che Papa Francesco chiede di piantare in un suo prossimo viaggio. Bono deciderà di piantare quell’ulivo, simbolo di Ebraismo, Cristianesimo e Islam, nell’Alhambra, a Granada, dove il poeta Federico Garcia Lorca era cresciuto; Lorca si pensa sia stato ucciso da un plotone di esecuzione dell’esercito di Franco a Granada e sepolto in una fossa comune. Quindi quell’ulivo lì piantato rimarcherebbe, in senso figurativo, la tomba di Lorca e chiuderebbe un cerchio, in quanto venne ucciso da alleati della Chiesa cattolica.

Il cantante degli U2 parlando di Papa Francesco afferma:

“Ho visto il dolore sul suo viso. Penso che sia un uomo straordinario per tempi straordinari”

Bono & Papa Francesco 2018 – Photo © @franciscus

 

Qui di seguito la foto celebrativa creata in occasione del 60° compleanno di Bono!

"If the moonlight caught you crying on Killiney BayOh sing your song, let your song be sungIf you listen you can hear…

Pubblicato da U2360gradi.it su Sabato 9 maggio 2020

 

Qui inoltre vi proponiamo altri 2 articoli pubblicati sul nostro sito, scritti in onore al 60° compleanno del leader degli U2:

 

– Bono e quella domenica d’ottobre a Chiaravalle | Un ricordo, di Andrea Morandi

Bono e quella domenica d’ottobre a Chiaravalle | Un ricordo

– Bono, gli U2, e il libro di Qohelet, di Fra Federico Russo

Bono, gli U2, e il libro di Qohelet

 

Buon Compleanno Nostro Caro Grandissimo Bono!!!

 

 

 

Articolo a cura di Daniela @daniDpVox

Foto in evidenza [ Bono Los Angeles U2eiTour 2018 ] © Justin Kent

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

UA-23020968-1