U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Tutte le news sugli U2, U2 The Joshua Tree Tour 2017

Bono parla di Red Hill Mining Town con Chris Evans su BBCRadio2.

Inserito da on aprile 23 – 11:19 | 735 visite

Qualche giorno fa, il 20 Aprile, Bono è intervenuto telefonicamente durante il Breakfast Show di Chris Evans su BBCRadio2.

photo_2017-04-19_20-48-41

In concomitanza con il Record Store Day di ieri Sabato 22 Aprile gli U2 hanno pubblicato il singolo di “Red Hill Mining Town” con il nuovo mix 2017 prodotto da Steve Lillywhite.

Bono ha definito “Red Hill Mining Town” come “il singolo che non è mai avvenuto (stato rilasciato)”; ha poi rivelato di come la band smise di suonarlo dal vivo, perché egli non avrebbe mai potuto raggiungere le note alte nel 1987, quando pubblicarono l’album “The Joshua Tree”.

Bono ha rivelato che la sua tonalità vocale è stata modellata con riferimento al cantante Joe Cocker.

“Nella mia mente, ho sempre sperato di cantare come Joe Cocker. E nella mia testa cercavo di far finta di essere Joe Cocker.”

Ha detto di aver ormai imparato a cantare:

“… Ho scritto canzoni che non ho potuto cantare. A volte andava bene, perché lo sforzo per raggiungere la nota alta era parte della scena (“drama”). Di tanto in tanto, ho rovinato lo spettacolo successivo. Quindi escludemmo “Red Hill Mining Town” dalle setlist. Ma da allora canto un pò meglio. Che ci crediate o no, ho imparato a cantare. Ero poco più di un ragazzo che gridava, urlando, come da tradizione punk rock“.

Gli U2 torneranno in un tour celebrativo dell’album “The Joshua Tree” che ha appena compiuto 30 anni, e Bono ha rivelato che in precedenza avevano intenzione di suonare per non più di quattro o cinque canzoni durante i concerti. Egli ha  aggiunto di essere sorpreso di vedere una così grande richiesta per la riproduzione dal vivo delle canzoni dell’album, tali canzoni secondo lui importanti oggi come lo erano 30 anni fa.

Bono ha detto:

“La band ama le prove. Io non sono molto bravo nelle prove. Sono andato l’altro giorno a provare “The Joshua Tree” per la prima volta in 30 anni ed è stata effettivamente un’esperienza travolgente. Sono rimasto davvero sorpreso da come suona dopo 30 anni e da quanto sembri ancora rilevante, in realtà, per quello che sta accadendo nel mondo. Pareva ci fosse un collegamento. E’ un album con canzoni speciali senz’altro. Stiamo suonando l’album in sequenza e “Red Hill Mining Town” sta diventando una delle canzoni più importanti provate.”

Bono ha anche detto di essersi segnato la data del Record Store Day per ascoltare un pò di musica degli anni ’90 con il suo figlio Elija, molto interessato al Britpop.
Egli ha detto:

“Abbiamo un giradischi nella nostra cucina. Facciamo feste a casa nostra. Alcune delle migliori ora sono organizzate dai miei figli e figlie. Suoniamo ogni genere di cose. Mio figlio Elija ed io stiamo attraversando gli anni ’90Oasis, Stone Roses. Lui sta scoprendo tutto questo e io lo sto riscoprendo con lui, su vinile. Abbiamo ascoltato il nuovo album degli Eagulls. Non sto parlando della band californiana, penso che siano di Leeds… E’ fantastico “.

Sul “The Joshua Tree Tour 2017” Bono ha confermato del piano iniziale, secondo cui dovevano esserci solo 2 o 4 spettacoli, ma successivamente sono diventati quasi 40. Non ha detto nulla della possibilità di nuovi spettacoli per questo tour in altre parti del mondo.

“Mi scuso per le persone di Scozia e Galles che dovranno andare al Twickenham (Londra), ed a Dublino, dove abbiamo potuto fare un solo spettacolo. Staremo a vedere cosa succede.”

Qui di seguito l’audio completo dell’intervista :

 

 

 

Articolo e traduzione a cura di Daniela @daniDpVox

Fonte |  sombrasearvoresaltas.blogspot.com

Audio via @U2Community

Foto in evidenza via

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

UA-23020968-1