U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Extra, Tutte le news sugli U2

QMagazine: Bono scrive ‘Cosa ho imparato negli ultimi 30 anni…’

Inserito da on giugno 1 – 23:19 | 657 visite
Bono – I miei 10* Comandamenti
(*11…lui doveva essere diverso…)

Negli ultimi tre decenni il Frontman degli U2 ha accumulato abbastanza perle di saggezza da diventare il saggio numero uno del
rock’n’roll.
In occasione del 30esimo anniversario la rivista ha dedicato a lui la copertina per la 26esima volta, egli condivide alcuni sui pensieri qui …

FOTO di ©SAM JONES

q magazine 2

1. DOVETE CREDERE NELLA PAGINA BIANCA/VUOTA.

Ognuno ne ha una. Perché ognuno è uno. Riempirla.
Strapparla. Lascia una lacrima su di essa. Una pagina vuota minaccia l’autore con il vuoto, ma va bene. Credere in essa e credere
può lasciare il segno su di essa. E’ il tuo futuro.La vostra unica speranza. E’ il luogo dove è necessari essere. Muoviti in essa. Abbiate fede nella pagina vuota. Può essere qualsiasi cosa, ed è l’unica cosa che può davvero salvare la vita. Ora è quello che Richard Hell stava dicendo in “Blank Generation” da anni fa .
E’ una possibilità! Il poeta ha detto la verità. Come sono sicuro che lui sapeva che doveva.

2. IN DISCUSSIONE TUTTO

Come molte altre cose, ho imparato questo da l’oracolo della band Larry Mullen. Lui mi ha tirato da parte dopo un concerto e mi ha detto che aveva bisogno di dirmi qualcosa di estremamente importante. Ha preso la mia mano. Sembrava profondamente nei miei
occhi, e mi disse: “Bono, è tutto in discussione.” Ho risposto: “Perché?”.

3. COSA C’è DI GENIALE.

Dovrà aspettare.
MA NON
PER SEMPRE.

4. QUANDO TI ACCUSANO DI ESSERE GENIALE, GENEROSAMENTE E UMILMENTE,CONFESSA.

Siate pronti a farlo per paura di ulteriori accuse di riluttanza, letargia o umiltà. Un genio reo confesso è una grande cosa, e ce ne  sono troppi pochi in questo mondo, anche se forse un po’ troppi al Northside di Dublino, attualmente parlando, dove non mostrarsi presuntuoso è una forma di spettacolo sconosciuta finora.

5.IL MIGLIORE ALBUM DEGLI U2

Il miglior album degli U2 è sempre quello a cui stiamo lavorando. Perché la musica di ciò che è, è buona musica. Ma la musica di quello che potrebbe essere, è anche migliore. Siamo ancora alla ricerca del pulviscolo d’oro. Il viaggio è la destinazione, ecc, ecc
Uscite da lì e godetevi il vostro calcio …..

6 . UNA SEMPLICE FRASE PER ANDARE AVANTI è UN ESSENZIALE E COMODO STRUMENTO

Che io non possiedo. In ogni situazione, anche essere arringato, annoiato, sedotto, abusato o adorato, sarebbe utile.
Mi sono lamentato per questo con Jarvis Cocker che comprese il problema a livello molecolare e si offrì, senza perdere tempo, “E’ molto da prendere sul serio, davvero.” Ha spiegato che questo STP calma sempre la gente o almeno la mette in pausa – su qualunque cosa fosse.
Lemmy, meditando piacevolmente su questo e quello, sia che si tratti dell’ingiustizia del mondo,gli orrori della guerra, o l’ingiustizia dell’amore di un uomo per le donne, alzarebbe le spalle e direbbe: “Oh,Beh, non si può avere tutto, dove dovremmo metterlo? “.

Una frase che funziona in ogni occasione è una strategia di uscita inestimabile.
Io ne ho bisogno di una. Tuttavia, quando si parla agli scrittori di  Q,guardatevi dalle parole concise fuori dal contesto. Ho appena
tenuto un briefing di un’ora e mezza circa con il Senato degli Stati Uniti sulla crisi dei rifugiati.
Fuori da ciò che era stato detto negli ultimi cinque minuti, ho fatto una battuta circa l’invio di Amy Schumer, Sacha Baron Cohen e Chris Rock per combattere l’ISIS e questo è tutto ciò che è andato a finire su tutti i giornali.
Credo che la gente non vuole essere divertente …


7. DOVETE CREDERE IN DUE COSE CONTEMPORANEAMENTE.

Anche se non sono sicuro su questo.

8. NON C’è BISOGNO DI GIOCARE A GOLF.

La limitazione porta all’innovazione e la regolamentazione è inutile anche se alla fine si rompe. Gli U2 hanno avuto note musicali che non sono state utilizzate (certe sinuose da una scala blues su chitarra) e parole che abbiamo deciso erano contro la legge, come Baby e Crazy. Ci sono voluti 20 anni ma alla fine abbiamo lasciato perdere su entrambe e abbiamo incluso il proibito “baby” nel titolo del nostro settimo album e nelle canzoni dell’album lo facemmo apparire 23 volte.
In realtà, abbiamo bisogno di più regole.
Non portare un mullet per incominciare, una rock star non dovrebbe apparire con i suoi capelli stirati.
Non giocare a golf è un’altra regola. Quando abbiamo iniziato come band ci siamo impegnati per essere una band libera dai campi da golf. Molti errori sono stati autorizzati per alcuni di noi che hanno fatto terribili cose che meritavano il licenziamento ma nessuno ha mai giocato a golf . Tranne, pensiamo, The Edge.

 

q magazine 3 q magazine 5 Q magazine 6

 

9. SE NON ARRIVA DENARO, è QUESTIONE DI SOLDI.

Ci sono più di un paio di ragioni per ottenere il denaro, ma cominciamo con il fatto che è il numero uno dei motivi di separazione delle band. Non differenze musicali, si tratta di differenze monetarie. Il songwriting, in quanto è condiviso, chi ha fatto cosa,quando e perché quella canzone è stata rilasciata, ecc, ecc Se si è l’unico a fare composizioni nella band, bisogna ricordare che la cosa che renderà la vostra canzone famosa è il suonarla nella band. Negli U2 abbiamo deciso di dividere le cose allo stesso modo. Penso che sia in cima alla lista dei motivi per cui siamo durati così a lungo. Inoltre, fate calcoli e assicuratevi di avere qualcuno che sappia farlo per voi. Prestare attenzione al business, è davvero un peso quando tutto va storto.
Adam Clayton, di solito è così esigente sui suoi amici, la sua arte, il suo stile, è in grado di mostrarvi cosa può accadere quando sei troppo preoccupato della bellezzabrutte cose. Solo perché sei intelligente con la tua arte o il tuo attivismo non significa che devi essere stupido con i tuoi soldi.

10. NON SEPARATE MAI UNA BAND.

Come Joe Strummer urlò, “Rompete la legge, ma non rompere la band!!!”. Non c’è niente di più difficile ma niente di più divertente di una band. Ho incontrato solo una persona che ha lasciato una grande band e mi ha detto che la vita è diventata migliore avendo eliminato un sacco di argomenti … ma, a parte Sting, vorrei ricordare a tutti coloro che intraprendono una carriera solista, che l’attrito innato di una vera band tira fuori qualità speciali della vostra musica. Sò che molte grandi registrazioni sono state fatte con musicisti di sessione ma non è la stessa cosa … Ah,perché le band si sciolgono?
(Vedi Comandamento 9)
Nota: fare attenzione a rispondere alle proprie domande retoriche
Ebbene, come è vero che il 14 segue il 3, in antropologia si scopre che il maschio trova sempre più difficile lavorare con altri maschi mentre raggiunge la cosiddetta maturità.
Quindi, smettere di cercare. Picasso diceva che ci vuole un lungo tempo per diventare giovani. Ecco perché una lunga adolescenza, un rifiuto dell’età adulta è da qualche parte vicino al centro del rock’n’roll. La creatività ha bisogno brillantemente di pastelli colorati. Che ci crediate o no, io e il mio migliore amico Guggi ci sono impegnati a rimanere all’età di otto anni quando avevamo otto anni e soprattutto pensiamo di esserci riusciti, abbiamo avuto successo in generale (anche se ho notato che i capelli sono cresciuti sul suo viso e la schiena, e parliamo di più delle ragazze). Come ultimo punto, vorrei ricordare che è invidiabile avere ancora i migliori amici che hai incontrato prima di diventare famoso, ancora meglio se ne hai potuto sposare una.

11.MAI PARLARE DI TE STESSO IN TERZA PERSONA.

Bono lo odia!

 

Cliccando sul seguente link è possibile acquistare una copia cartacea della rivista; presenti anche le opzioni per acquistarne una in versione digitale!

qthemusic.com

 

 

Fonte | QMagazine

Traduzione e articolo a cura di Daniela @daniDpVox

 

 

Tags: , , ,

UA-23020968-1