U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Tutte le news sugli U2, U2 Innocence + Experience Tour

Intervista di Larry Mullen Jr. al ‘L.Gogan show’ di RTÉ

Inserito da on novembre 10 – 11:38 | 610 visite
Presentiamo l’intervista a Larry Mullen Jr. registrata durante la tappa londinese dello #U2ieTour e trasmessa sabato su RTÉ2fm nel “Larry Gogan Show” dove il batterista degli U2 tocca molti argomenti tra cui il tour, le date dublinesi, i compensi degli artisti da parte di case discografiche e servizi streaming.
Larry parla dell’ intimità nell’ #U2ieTour:
-“Cosi moltissime persone riescono a stare nelle prime file.”
-“Es Devlin è stata la prima donna ad essere coinvolta nel design di uno show degli U2
-“Quando sei in una arena o in un club, i fans posso vedere e ascoltare tutto”
“La gabbia (il divider) è una nuova idea, ma tirare su e giu lo schermo non lo è” – riferendosi al fatto che suonare nello schermo è una nuova idea dello #U2ieTour mentre la possibilità di poterlo sollevare e abbassare si era già visto nel 360° Tour.
-“Non è stato tutto programmato – molte idee sono venute fuori nelle prove” – e afferma che fortunatamente tutto è riuscito bene nello #U2ieTour
La parte preferita di Larry è lo stage “e”:
-“Non sai mai cosa può succedere. Sembra che è tutto preparato, ma non lo è”
-“Abbiamo avuto molti successi e fatto qualche errore” – dice Larry sui fans sul palco ‘e’.
-“Devi essere molto attento con l’improvvisazione di Bono. E’ sempre importante che ti lasci spazio di manovra…”
Motivazioni attuali degli U2:
-“Quale è stata la ragione per reinventarci nuovamente? La PAURA – Larry
-“Abbiamo abbracciato l’idea che il nostro miglior lavoro è sempre quello che faremo in futuro. Fa sempre bene darci una nuova scadenza per metterci alla prova”
-“Fondamentalmente siamo sempre in competizione e vogliamo competere ai massimi livelli”
-“Naturalmente, quando si dispone di schermi e di immagini in essi, devi sempre cogliere nel segno.
– “Tendiamo a non essere sempre rigidi e rigorosi…tendiamo invece a essere flessibili.
Larry sul 360 Tour:
-“Una parte di quel tour era puro spettacolo e si perdeva l’intimità – da dove vieni, il rock & roll è fatto di intimità”
“Se ci sono barriere tra te e il pubblico vengono abbattute in un concerto indoor.”
-“Abbiamo suonato in un club a Los Angeles. Era ancora piu “terrificante” che suonare in una arena. Sei veramente a contatto col pubblico.”
-“Quando sei abituato a suonare negli stadi ci si può nascondere dietro a molte cose” – Larry intende dire che, in uno stadio, il contatto con il pubblico è ridotto al minimo e la band si può nascondere meglio da eventuali errori o incertezze grazie al grande palco; mentre, nelle arene, tutto è alla portata di tutti, proprio perché il pubblico è a contatto con la band.
Sulla creatività :
-“E’ un processo continuo. Quando hai un team di persone come Gavin Friday, Willie Williams, e prima di loro Mark Fisher (che è deceduto due anni fà), è un continuo creare.”

” Nello ZooTV Tour hanno giocato un grande ruolo nel trovare cose interessanti per noi, e ovviamente noi stessi siamo coinvolti nella ricerca. Questa volta avevamo anche Es Devlin”
Larry ha detto infatti che questo Tour aveva bisogno del coinvolgimento di una donna.
“Guarda quanto lavoro ho fatto” – Larry sul suo bell’aspetto.
Larry allude al nuovo album brevemente.
-“Non abbiamo giorni liberi. Abbiamo i giorni senza concerti.. un sacco di incontri”
“Cambiamo la setlist e facciamo prove quasi tutti i giorni. I giorni senza concerto sono quelli dedicati agli affari…quindi non ci fermiamo mai veramente.”
Larry ora parla del pubblico:
-Parlando del pubblico più giovane ai concerti “guardo i fans più giovani che cantano le nuove canzoni e non conoscono le vecchie”
“Mi piace suonare davanti a un nuovo pubblico ed esservi cosi vicino.”
-“Non puoi togliere il piede dall’accelleratore – lo devi tenere premuto”
-Larry afferma che c’è sempre  parecchia discussione nella Band, poiche hanno differenti punti di vista -“vogliamo avere ragione e abbiamo sempre qualcosa da dire”
-“Il nostro show mette il disco (Songs Of Innocence) al centro del concerto”
“I Fans riconoscono che lo #U2ieTour mette molte cose che riguardano la Band al centro dello show
Le preferenze di Larry:
-“Tendo ancora a volgere lo sguardo al passato. Ascolto le radio, mi piacciono tante cose di oggi, ma proprio non le amo..”
Gli ultimi album che piacciono a Larry (quasi li adora) sono quelli di Noel Gallagher & Flying Birds. Gli piace l’album dei Royal Blood, ma non lo fa impazzire.
Larry non ha tirato colpi – non è appassionato della musica di oggi – ascolta dischi vecchi quando è in tour. Non ha comunque nominato artisti.
I Soundchecks:
-“Sono il luogo dove le persone portano le proprie idee e le confrontano” – Larry al riguardo di quando e come vengono fuori nuove idee per le canzoni degli U2.
-“Quando finisci un tour, perdi quell’opportunità, perciò penso che scrivere durante il tour sia un’ottima cosa” – Larry intende dire che mentre la band è in tour ha addosso la dimensione dei live e la carica dei concerti, quindi è un’ottimo momento per scrivere nuove canzoni; mentre quando si scrive un album lontano dalla tournée, si è più scarichi e si perde quell’ottica.
Distribuzione del nuovo album:
-Larry afferma che il nuovo album sarà distribuito porta a porta…Bono e Edge prenderanno una nuova linea aerea e si travestiranno da Santa Claus.
-Larry scherza che vorrebbe ricevere un Oscar – come attore comprimario, ovviamente.
‘Machine gun Mullen’:
-“Beh..Larry, mi chiamano ‘Machine gun Mullen…
Larry scherza dicendo che è un essere umano che si muove come una macchina poichè il suo modo di suonare la batteria rasenta la perfezione.
Larry afferma che sta suonando abbastanza bene e a tempo – i produttori non potevano credere che la sua batteria sembrasse davvero una macchina.
Larry sull’industria musicale:
-“Penso che l‘industria musicale sia a pezzi. Molti artisti giovani non vengono pagati. Credo che questo sia un vero problema.”
-“Noi siamo fuori da quello scenario, ma ci piacerebbe molto vedere che gli artisti vengano pagati. Aziende come Spotify, il nuovo servizio Apple e tutti gli altri, dovranno davvero cominciare a pagare di più gli artisti. Penso sia solo una questione di tempo, poi credo che molte di queste compagnie e delle persone che le gestiscono, lo capiranno. Sanno che gli artisti non percepiscono quanto dovrebbero.”
-Larry comunque si mostra ottimista sul futuro: “Penso che questa cosa sarà sistemata. Ci vorrà un po’ di tempo, ma sono molto ottimista. La cosa più importante è che le persone che si impegnano là fuori, gli autori di canzoni, possano guadagnarsi da vivere scrivendo brani e pubblicandoli. Il fatto che questo non sia possibile mi sembra folle.”
Larry sui i concerti di Dublino :
-“E’ la nostra città natale, vuoi essere sempre al meglio. Non c’entra nulla la critica – è da dove noi proveniamo.”
-“Questa volta, è tutto molto piu coinciso. E’ una storia, ha un inizio, una parte centrale e una fine e si svolge a Dublino..”
-“Per noi suonare a Dublino sarà meraviglioso, è la prima volta che ci torniamo.”

-Per quel che riguarda le difficoltà dell’arena di Dublino: “Ha a che fare con le dimensioni dello schermo e si ha bisogno di avere determinate distanze in modo da permettere alle persone di uscire e entrare, per ragioni di sicurezza. Per il modo in cui è costruito, hanno dovuto cambiare difatti il design del palco, è stato aumentato per adattarlo al meglio.”

-“Beh, vi stupiremo – ce la faremo. Il pubblico Irlandese si può aspettare un vero e proprio teatro del rock & roll“.
Traduzione Angelo @Noodles105
Revisione a cura di Gabriel @GabrielCillepi e Daniela @daniDpVox
Qui di seguito il link audio dell’intera intervista:

Tags: , , , , , , , ,

UA-23020968-1