Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

U2 The Joshua Tree Tour 2017

Setlist, articoli, video e foto del tour celebrativo dei 30 anni di The Joshua Tree

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Tutte le news sugli U2, U2 Innocence + Experience Tour

Gli U2 nella polemica per il loro ricordo di un episodio di autobomba nel nuovo tour

Inserito da on ottobre 29 – 11:22 | 561 visite
Gli U2 hanno scatenato una polemica per il loro omaggio alle vittime delle bombe dell’UVF nel 1974 a Dublino e a Monaghan. Gli U2 hanno suscitato una polemica politica con il loro omaggio in una loro nuova canzone nell‘ iNNOCENCE e eXPERIENCE tour.

Il supergruppo Irlandese ha incluso nel loro set del nuovo #U2ieTour un omaggio musicale e visivo alle vittime delle autobombe lealiste a Dublino e a Monaghan; il Tour attualmente è in corso con show sold-out all’arena O2 di Londra.

Ma, come risulta dal montaggio, la più grande rock band del mondo è stata accusata di insensibilità verso le vittime delle atrocità dei repubblicani, come per le bombe di Shankill e il massacro di Kingsmills.

Gli attacchi incrociati della UVF– una serie di autobombe coordinate il 17 Maggio 1974 – causò il più alto numero di vittime in un giorno durante i Troubles, con la morte di 33 civili e bambini premorti.

E’ stato anche il peggior attacco terroristico nella storia della Repubblica.

L’omaggio degli U2 avviene con la loro nuova canzone “Raised by Wolves”, che viene preceduta da “Sunday Bloody Sunday” nella scaletta della Band, e contiene le parole…

” Ho dato uno sguardo e ora mi dispiace che l’ho fatto.. 5.30 di Venerdì mattina 33 brave persone morte ammazzate.”

La canzone è inoltre preceduta dai suoni di esplosioni che si propagano nell’arena.

Il politico Unionista dell’Ulster Jim Rodgers, un importante Lord Mayor di Belfast, ha espresso il suo disprezzo verso il tributo degli U2 “a senso unico”, che, a suo dire, “potrebbe scatenare degli incidenti”.

“E’ una idea del tutto sbagliata e veramente deludente, perché loro l’hanno veramente pensata male del tutto” ha detto.

“Non c’è una gerarchia di vittime. Quelle bombe furono assolutamente orribili e io all’epoca le ho condannate completamente.”

“Le famiglie sono ancora nel dolore e stanno ancora soffrendo per aver perso dei loro cari.”

“Ma avrebbero dovuto ricordare anche che cosi tante altre persone nell’Irlanda del Nord hanno perso i loro affetti in oltre 40 anni di violenze continuative.”
Mr. Rodgers ha detto che si augura che i membri della band Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jnr. revisionino la loro scaletta per i concerti tutto-esaurito alla SSE Arena il 18 e 19 Novembre.
“Raised by Wolves”, un brano dell’ultimo album degli U2, “Songs of Innocence”, è stato suonato a ogni concerto fino ad oggi nel loro tour del 2015, tour che ha toccato la Spagna, la Germania e il Belgio prima dei concerti di questa settimana a Londra.
“Devono assolutamente cambiare la setlist prima di suonare a Belfast perché sono sicuro che molti fans, come me stesso, sarebbero veramente sconvolti se non lo facessero,” ha detto Mr.Rodgers.

“Spero che anche i loro consulenti facciano loro sapere l’importanza di chiarire le ragioni per le quali fanno solo riferiscono alle bombe di Dublino e Monaghan e non ai conflitti che hanno avuto luogo praticamente in ogni parte dell’Irlanda del Nord.Se non si occuperanno di questo, spero solo che non ci sarà una reazione sgradevole per loro perché sarebbe assolutamente terribile, ma sono fermamente convinto che accoglieranno quest’invito..”Nel peggiore dei casi ci potrebbe essere una rivolta se non modificano il loro materiale.”

Non è ancora noto se gli U2 intendino modificare il tributo per gli spettacoli di Belfast.

Un portavoce del gruppo, tuttavia, ha dichiarato al Belfast Telegraph:

La scaletta è esclusivamente completata il giorno di uno spettacolo.”

 “Per quanto riguarda Raised by wolves, il messaggio centrale di quel pezzo è che si ha bisogno ovunque di veritàriconciliazione.
Il cantante Bono in passato si è espresso contro ogni forma di violenza in Irlanda e altrove.Il giorno del bombardamento a Enniskillen, l’8 novembre 1987, pronunciò dal palco un appassionato discorso di condanna su quell’atrocità durante un concerto degli U2 a Denver, Colorado, castigando il repubblicanesimo dalla poltrona” di molti irlandesi-americani e aggiungendo che la maggior parte delle persone nella Repubblica non supportavano l’IRA.E, quando gli U2 sono apparsi l’ultima volta a Belfast, nel 1998 al Waterfront Hall, in uno speciale concerto a sostegno dell’Accordo del Venerdì Santo, Bono ha portato l’ex leader dell‘Ulster Unionista David Trimble e ex capo dell’Sdlp John Hume sul palco.Ha scritto anche Peace on Earth , una canzone tributo per le vittime della bomba di Omagh del 15 agosto 1998.Belfast Telegraph
(articolo di Claire McNeilly)
Traduzione a cura di Angelo @Noodles105 e Daniela @daniDpVox

Tags: , , , , ,

UA-23020968-1