U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » U2360GRADI [PINK]

Ogni maledetta domenica

Inserito da on gennaio 31 – 19:00 | 408 visite

Prendo spunto dal titolo di un film per ricordare il 30 gennaio del 1972 quando in Irlanda l’esercito inglese sparo’ sui partecipanti ad una manifestazione, provocando la morte di quattordici persone disarmate e ferendone altrettante. All’epoca Bono era adolescente, ma quell’episodio rimase impresso nella sua memoria, tanto da ispirargli il testo di  Sunday Bloody Sunday. Credo sia giusto ricordare l’anniversario di un evento tragico per non dimenticare ed allo stesso tempo per dire “no” alla guerra e a qualsiasi altra forma di non violenza in ogni parte del mondo.

Gli U2 sono sempre stata una band impegnata nel sociale, una band che parla di temi “forti”, sensibile agli eventi di cui il mondo non può fare a meno di parlare. Sunday Bloody Sunday e’ nata come forma di rifiuto alla violenza da parte di un ragazzino, Bono, che può nascere tra persone che dovrebbero essere unite dal senso di fratellanza, dalla consapevolezza di far parte di una stessa nazione che amano. Il disdegno per la guerra che provoca la morte di esseri innocenti si manifesta in modo molto forte nella frase “how long must we sing this song“, che è la stessa che Bono usa in 40, quasi a voler combattere la violenza con i sentimenti racchiusi nelle sue canzoni. Sunday Bloody Sunday e’ un po il simbolo degli U2, una di quelle canzoni che tutti, proprio tutti conoscono e che sanno attribuire a loro pur non essendo fan. Piace perché e’ una canzone da cui emerge l’amore per la propria terra d’origine, una terra il cui stesso popolo però ne altera la bellezza facendosi guerra e sporcandola con il sangue di vittime innocenti. Sunday Bloody Sunday e’ anche un po il simbolo degli U2 agli esordi, quegli U2 che molti un po rimpiangono perdendo di vista la bellezza del cambiamento che è giusto avvenga con il passare degli anni anche in fa musica. Non è giusto rimanere ancorati al passato, ma è giusto ricordare canzoni del passato che hanno qualcosa da dire, con un messaggio ben preciso che ha valore e che a ripeterlo non si potrà mai cadere nel banale.

Amo gli U2 per infiniti motivi, per la loro sensibilita’, che li ha portati a toccare temi impegnati ed impegnativi, per la coerenza che hanno sempre dimostrato nei confronti di se stessi e di chi li ascolta. Li amo per i messaggi universali e senza tempo, come quello racchiuso in Sunday Bloody Sunday: stop alla guerra ed alla violenza.

Foto in evidenza | via @U2_Breathe

Tags: , ,

UA-23020968-1