Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

U2 The Joshua Tree Tour 2017

Setlist, articoli, video e foto del tour celebrativo dei 30 anni di The Joshua Tree

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Songs of Innocence

The Crystal Ballroom, un nuovo brano in arrivo con la versione deluxe di Song Of Innocence

Inserito da on settembre 13 – 13:20 | 2.176 visite

E’ stata rilasciata una breve intervista di Bono che parla di “The Crystal Ballroom”, canzone inedita che uscirà il prossimo 13 Ottobre nella versione “Deluxe” dell’album.

“Ho bisogno di dirvi qualcosa di veramente strano su questa canzone,” dice. “Si chiama The Crystal Ballroom , che fu il nome di una discoteca in South Anne Street [ora abbattuta]. Un’intera generazione di ragazzi andava al Crystal Ballroom per ballare, e molte coppie si sono incontrate per la prima volta lì. Mia madre e mio padre si sono conosciuti in quel luogo e noi agli inizi ci siamo esibiti molte volte con i nostri primi concerti.

In questa canzone immagino noi che suoniamo al Crystal Ballroom e, guardando verso il pubblico, vedo mia madre e mio padre ballare romanticamente insieme agli U2 sul palco”.

Bono fa un respiro profondo e, parlando lentamente, dice, “ho appena capito che mia madre è morta 40 anni fa, e qui stiamo suonando solo oggi il nostro nuovo album su Dublino, che è la mia famiglia e e fa parte di tutto quello che è successo a me quando ero adolescente.
“Mia madre è morta quando lei era al funerale di suo padre, ebbe un aneurisma cerebrale.

Avevo solo 14 anni e in questa canzone che sto cantando, ognuno di voi è qui stasera, tutti voi.” E voglio rivedere mia madre mentre danza nella sala da ballo e voglio che lei veda com’è diventato suo figlio.”

Oltre a “The Crystal Ballroom”, è già presente nell’album appena uscito, la canzone “Iris (Hold me Close) che è dedicata ancora una volta a sua madre Iris:

“La madre è così, così importante nella musica rock. Mostrami un grande cantante e io vi mostrerò qualcuno che ha perso la madre nella fase iniziale della sua carriera. C’è Paul McCartney, c’è John Lennon. Guarda Bob Geldof e quello che è successo a sua madre.
“Nell’hip hop, invece, è tutta una questione del padre, essere stato abbandonato dal padre e essere stato allevato da una madre single. Ma per me è tutta una questione di madre. Provavo rabbia e dolore per mia madre. Provo ancora rabbia e dolore per mia madre. Ho incanalato quelle emozioni in musica, e lo farò ancora. Ho pochissimi ricordi di mia madre, ma tutti sono presenti nella canzone Iris . “

Fonte | irishtimes.com

Tags: , , ,

UA-23020968-1