U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Songs of Innocence, Tutte le news sugli U2

Prove degli U2 agli Electric Lady Studios sul web

Inserito da on gennaio 30 – 21:47 Un commento | 508 visite

Su Soundcloud.com negli ultimi due-tre giorni sono apparsi frammenti di quelle che sembrano jam sessions degli U2 agli Electric Lady Studios di New York.

L’utente che ha caricato queste 5 tracce (potrebbe caricarne comunque altre ma non possiamo saperlo con certezza) si chiama Paul Simpsons e noi di U2360GRADI.it lo seguiamo da giorni.

Purtroppo non si hanno altre notizie riguardo a questa persona: non sappiamo chi sia realmente, che ruolo abbia e perchè sia in possesso di questo materiale.

Parliamo ora di queste registrazioni.

Si potevano avere dubbi fino ad oggi sulla loro “paternità” poichè le prime tracce pubblicate erano strumentali, mentre oggi è stata pubblicata una jam in cui c’è anche una voce che sembra palesemente quella di Bono.

Qui c’è il Link per l’ascolto.

La prima traccia (chiamata Band jam with Dallas) è quella pubblicata oggi con Bono alla voce (tra l’altro verso gli ultimi secondi possiamo sentire The Edge che da alcune indicazioni al suo tecnico Dallas Schoo).

Questa traccia è una improvvisazione rock dal ritmo abbastanza sostenuto e con Larry e Adam in evidenza e con Edge che si produce in sinuose linee di chitarra.
Il testo pare – come sempre nelle jam – totalmente improvvisato.


La seconda traccia è una strumentale (come tutte le altre a seguire) con Edge che sperimenta molto alla chitarra, probabilmente su due canali con Larry e Adam che si limitano solamente a tenere il tempo.
Questa è chiamata Edge experimental jam.

 La terza traccia (Sunset Paradise take 4 guitar) dura solo 1 minuto e 47 secondi con Edge che sperimenta alla chitarra.

Dal titolo provvisorio possiamo intuire che questo è il quarto take del pezzo, il fatto che sia specificato “guitar” potrebbe far pensare che la sequenza di notte possa essere stata suonata anche con un altro strumento.

 

– La quarta traccia è denominata Edge guitar bridge e dura anche essa meno di 2 minuti.
Sembra una interessante improvvisazione di chitarra sempre accompagnata da Larry e Adam in sottofondo.
Edge sembra provare una certa sequenza per trovare il tono giusto dell’esecuzione.


– 
La quinta ed ultima traccia sembra un pezzo a cui manca solo il testo.

Denominata Heartbeat (Instrumental Take2) a tanti fans ricorderà sicuramente in qualche modo la cara vecchia Who’s gonna ride your wild horses? in primis per la parte di batteria e poi più in generale per l’atmosfera di tutto il pezzo.

Per concludere ripetiamo che non c’è nulla di ufficiale riguardo queste registrazioni anche se l’ultima traccia caricata (la prima di questa piccola analisi) ci fa pensare che si tratti veramente delle sessions degli U2 agli Electric Lady Studios di New York.

Al momento l’unica cosa certa rimane la presentazione di Invisible per (RED) domenica sera al Super Bowl (nostro Link).

Stay tuned!

Tags: , ,

UA-23020968-1