U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Extra, Tutte le news sugli U2

Bono a TED 2013: come combattere la povertà estrema. Aggiornato con il video della conferenza

Inserito da on febbraio 27 – 12:33 | 563 visite

Nella giornata di ieri Bono ha partecipato alla conferenza TED a Long Beach in California ed ha analizzato gli sforzi per combattere la povertà negli ultimi 10 anni. Il cantante irlandese ha concentrato la sua attenzione cercando di guardare a dove si potrà arrivare nei prossimi due decenni, con l’aiuto di mezzi tecnologici e sociali.

“Ho pensato, dimenticate le opere rock, dimenticate la grandezza, tutto ciò che canto oggi sono i fatti”, ha detto Bono. “Perché ho veramente abbracciato il mio ‘secchione’ interiore. Pertanto, al di fuori della rock star, vi presento l’attivista dei fatti. Il ‘factivist’ “.

Questa non era la prima partecipazione di Bono a TED. Nel 2005 è stato tra i vincitori del premio TED che ha assegnato 100.000 Dollari al front man degli U2. (denaro utilizzato per l’associazione ONE.org).

Bono nella conferenza di quest’anno ha raccolto varie statistiche a dimostrazione del fatto che ci sono state campagne contro la povertà e che hanno anche ottenuto risultati significativi. Ecco alcune delle statistiche raccolte:

  •  i tassi globali di mortalità dei bambini sotto i 5 anni sono diminuiti,  oggi muoiono 7.256 bambini in meno al giorno.

“Avete letto qualsiasi cosa, ovunque su questo argomento, ma nulla di ciò che avete letto è importante quasi quanto questo numero”, ha detto Bono. “E mi fa impazzire che le persone non sembrano rendersene conto.”

  • Il numero di persone che vivono in condizioni di estrema povertà, (‘la povertà che uccide l’anima’ così la chiama Bono), che guadagnano in media 1,25 dollari al giorno o meno, è scesa dal 43% del 1990 al 21% nel 2010.

“Il tasso è ancora troppo alto. C’è ancora del lavoro da fare. Ma è incredibile. Se questa tendenza continua, e se questo tasso di povertà continua a diminuire alla stessa velocità, si potrebbe arrivare a zero entro il 2030”. “Questo è il punto zero! Per gente che esamina numeri come noi, è la zona erogena. E’ giusto dire che sono sessualmente eccitato da questi dati. ”

 

Successivamente, Bono ha tenuto a dichiarare che tutti questi dati si riferivano alla povertà più estrema. Tuttavia, ha detto che il tasso di povertà in declino rappresenta un progresso significativo nel migliorare la vita delle persone. E questo termine non è lontano.

“Il 2030 è proprio dietro l’angolo, sono gli ultimi tre concerti d’addio dei Rolling Stones”.

Ma raggiungere questo obiettivo sarà più difficile in quanto il numero è ridotto. La rock star irlandese ha affermato che ci sono tre chiavi per far si che il numero continui a diminuire.

  • Il primo è la lotta contro i tentativi da parte dei governi di ridurre i fondi per i programmi di lotta alla povertà.
  • Il secondo è quello di continuare ad investire in tecnologia e ricerca per migliorare la vita delle persone più povere, e il progresso della medicina sull’HIV che ha ridotto il numero di pillole di un paziente deve prendere.
  • In terzo luogo, bisogna combattere la corruzione attraverso la trasparenza e proteggere i servizi di social networking che connettono le persone e contribuiscono a diffondere informazioni sui governi. Nell’era digitale, ha detto Bono, migliaia di organizzazioni hanno l’opportunità senza precedenti per combattere la corruzione.

“C’è un vaccino anche per questo. Si chiama trasparenza. Inoltre, la tecnologia sta realmente accelerando tutto questo. E ‘sempre più difficile nascondersi, se siete veramente corrotti.”

Ecco il video:
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=BdDkF0Lw-ag]
Fonte: news.u2.fanlife

Tags: ,

UA-23020968-1