U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Approfondimenti, Tutte le news sugli U2

PopArt (Parte 1)

Inserito da on aprile 24 – 09:00 | 682 visite

Bono è stato categorico sull’album Pop: “Se c’è un album in cui gli U2 mostrano di avere le palle è proprio Pop.”

Questa sua affermazione è assolutamente inattaccabile per quanto mi riguarda.
Si può discutere sui dettagli di Pop ma non sull’altissimo valore dell’opera.

Fatta questa doverosa premessa partiamo subito parlando di Pop Muzik, l’intro dance che precedeva l’opener “MoFo” nei concerti del PopMart Tour.
Il brano fu una hit del 1979 di M e gli U2 la ripresero proprio per creare uno shock musicale all’inizio del concerto.
La traccia è dance pura e non ci soffermeremo sul testo ma è comunque molto importante perchè continua a rimarcare il concetto di “apparenza e realtà” degli U2: non bisogna mai fermarsi alla superficie, alle apparenze. Bisogna scavare sempre e comunque se si vuole trovare quello che si sta cercando.

 

http://youtu.be/rvKlsgI7Ce4

 

Il lato B di “Discothèque” è Holy Joe (in due mix differenti: Guilty e Garage) eseguita una sola volta alla conferenza stampa di presentazione del PopMart Tour, è un brano in chiave rock elettronico con un testo più o meno autoreferenziale ma molto vago.
L’aspetto che deve interessare di più è quello sonoro: di seguito verrà proposto il Guilty mix della canzone ma su Youtube per chiunque è disponibile anche il Garage mix.

 

|Io sono un ragazzo umile / No, ci provo davvero / Ma sai a volte è davvero dura

 

 

Ora parliamo di una canzone che Bono avrebbe voluto far cantare a Frank Sinatra: Two shots of happy, one shot of sad.

Purtroppo “The Voice”  non accettò mai di cantare questa magnifica canzone che andava a mitigare la “spacconeria” di My Way facendola sfumare verso una dolceamara sconfitta.

Il brano di fatto è uno ‘swing’ prodotto da Nellee Hooper arrangiato dagli U2 con Craig Armstrong ed è il lato B di “If God will send his angels” ed è anche una sorta di “prequel concettuale” di ‘Gone’.
E siamo su livelli alti. Altissimi.

 

|Camminiamo insieme lungo una strada senza uscita / Mischiavamo il dolce e l’amaro / Cercando di immaginare cosa avremmo potuto avere / Solo due sorsi di felicità e uno di tristezza

|Forse sono stato avido in tutta la mia vita / Avido con i miei figli, le mie amanti e mia moglie / Avido delle cose buone e delle cose cattive

|Due sorsi di felicità e uno di tristezza / Non mi sto lamentando, mi fa piacere / Che tu lo chiami compromesso ma sai di cosa stai parlando? / Due sorsi di felicità e uno di tristezza

 

 

Appuntamento a martedi prossimo con la seconda parte solo su U2360GRADI.it!

 

 

Tags:

UA-23020968-1