U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Tutte le news sugli U2

Il miliardario Paul Hewson

Inserito da on marzo 18 – 19:38 | 1.569 visite

“Nel mio sogno io stavo annegando le mie pene, ma le mie pene hanno imparato a nuotare,” nella canzone “Fino alla  fine del mondo”, Paul Hewson, o come il mondo sa, Bono, cantante rock irlandese degli U2 formazione leader sulla scena internazionale, ha imparato a “nuotare” attraverso la sua musica e il suo sogno è diventato realtà. Attraverso i pub e le  Chiese di Dublino e di Malahide, è nato il gruppo rock internazionale degli U2. La prima grande svolta del gruppo frutto’500 sterline in un concorso di musica che si tenne presso il St Patrick s nel 1978, e il resto è storia.
Il valore monetario netto di Bono, oggi è di 1 miliardo di dollari.  Paul David Hewson nato a Dublino, Irlanda, in arte Bono, è il leader degli U2. All’età di sedici anni, dopo aver risposto ad un annuncio punaisée su una bacheca (autore Larry Mullen Jr., il fondatore del gruppo) della scuola alla quale egli era iscritto. Nei suoi primi giorni, il gruppo si chiamava Feedback, e cambio’ denominazione in U2 nel 1977. Gli U2  firmarono il loro primo contratto con la Island Records nel 1980 e con questa casa discografica si legarono fino a diventare uno dei gruppi più popolari nel mondo. Bono, nel 1976, sposò Alison Hewson ( ci sono alcuni problemi di date, Bono è nato nel 1960 e lui non sposo’ Ali all’età di 16 anni, ma lei era la sua ragazza e il matrimonio avvenne nel 1982!); essi sono i genitori di due ragazzi e due ragazze.È difficile dissociare il successo e la ricchezza degli U2 da Bono  stesso, dal momento che i membri del gruppo sono insieme da 34 anni. Successi comuni, che includono dodici album, concerti dalla tecnologia mozzafiato,  innumerevoli  Sold-out e ventidue Grammy awards.
Bono, oltre ad essere un uomo di scena,  è diventato un sostenitore riconosciuto e rispettato per i diritti umanitari e ha partecipato a diversi concerti Live Aid e Band Aid, compresi quelli della campagna per la riduzione e/o la cancellazione del debito dei paesi del terzo mondo, facendosi coinvolgere  in un livello molto alto a livello internazionale nella lotta contro l’AIDS in Africa. Nel 2002, ha co-fondato l’associazione umanitaria sul debito, AIDS e commercio in Africa,  che è stato denominato ” progetto rosso”, un’iniziativa ben conosciuta per lotta contro la malaria in Africa. Fin dal  Giubileo 2000,  Bono è impegnato per la campagna “Make Poverty History – negli Stati Uniti – , il movimento equivalente nel Regno Unito, a Make Poverty History del 2005 (con Bob Geldoff). Nello stesso anno è stata fondata Edun,  da sua moglie Ali e per cui ha fatto solo un ruolo di consulente( a quanto pare è stato modificato  finalmente il progetto rosso nel 2006 con Bobby Shriver presso il fondo globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria).
Oltre al suo impegno sociale, esso è un investitore astuto (egli fu eletto anche peggiore investitore dell’anno 2010!) che ha investito quando è stato necessario in Facebook sapendo che questa società era l’avanguardia dei mezzi di comunicazione sociale. La sua “Elevation Partner” ha acquisito 1,5% del capitale di facebook per un valore di 90 milioni di dollari. L’IPO Facebook nel 2012 ha proposto che questo 1,5% degli azionisti potrebbe valere la bellezza di 1,5 miliardi di dollari di vendita di azioni di facebook per il pubblico,  che può raggiungere il  miliardo  sul mercato azionario . Che cosa c’è di meglio di essere milionario? Essere un miliardario! Bono è pronto a diventare un miliardario rock grazie al suo investimento in Facebook (non è il solo investimento ma quella dei partner di elevation, che è una parte con quattro altri investitori.) Bono è più ricco di Elton John, Mick Jagger, Sting, Tom Jones, David Bowie, Phil Collins, Eric Clapton… e persino di Sir Paul McCartney in persona (può essere vero, visto quanto spende nel suo divorzio!).
Il successo finanziario di Bono è spiegato dall’insegnante di Harvard, Nancy Koehn della Harvard Business School, che dice: “Dove c’è  lotta per costruire un business che riflette i valori personali, gli U2 sono un modello. Chiamatelo come volete, capitalismo creativo, capitalismo cosciente, capitalismo coinvolto. La più grande orma sociale e il ruolo del business rimarranno.”
Bono è l’ unico tra gli interpreti rock che ha capito il significato di business, una coscienza sociale, pur continuando ad evolversi come interprete e forza creativa negli U2.

FONTE | U2FRANCE

Tags: ,

UA-23020968-1