U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Extra, Tutte le news sugli U2

Bono un’uomo che dà voce a chi ne ha bisogno

Inserito da on settembre 18 – 11:30 | 585 visite

Dublino 1960: Paul Hewson ha ricevuto la sua prima lezione di vita. Con padre cattolico e madre protestante, che morì quando lui aveva appena 14 anni, Paul è cresciuto in mezzo alla violenza e l’odio di una Irlanda del Nord aspramente divisa da questioni religiose e politiche.

Come adolescente, ha trovato uno sbocco positivo dopo aver risposto ad un compagno di scuola su una bacheca nella ricerca di soci per una nuova band. In definitiva, il ragazzo soprannominato Bono ha trovato la sua voce: “Sono stato un pessimo chitarrista ed un giorno mi sono rotto così ho deciso che avrei dovuto cantare. Avevo provato prima, ma non avevo voce. Ricordo il giorno in cui ho scoperto che potevo cantare. Ho detto, ‘Oh, è così che si fa’ “.

Da quel momento, Bono non ha avuto paura di parlare, spesso scrivere testi con tematiche sociali, religiose o politiche e prestando la sua voce per cause umanitarie. Una delle sue prime incursioni nel mondo del lavoro umanitario arrivò nel 1984 quando all’Aid ha cantato nel singolo “Do They Know is Christmas?”. I proventi sono andati in beneficenza in Etiopia. In un viaggio successivo in Africa, Bono con la moglie Alison, ha capito che li gli sarebbe cambiata la vita prendendo l’impegno di dar voce a tutti coloro che ne avevano bisogno. Ad Oprah, Bono ha detto: “Essere una celebrità è un po’ sciocco, ma ti da la possibilità di poter spendere bene le tue risorse”.

Da quel momento, Bono ha continuato ad aiutare milioni di persone, donando il suo tempo e denaro a sostegno dell’Unicef, Amnesty International, Greenpeace, DATA (Debt, AIDS, Trade, Africa), ONE e (RED) per citarne alcuni. E ‘stato nominato, per il Premio Nobel della Pace, cavaliere dalla regina d’Inghilterra stringendo alleanze con alcuni dei leader più potenti al mondo.

Certo, parlare porta anche dei rischi. Durante una performance dal vivo nel 1987, Bono ha condannato l’esercito irlandese per aver effettuato un’attentato dinamitardo causando la morte di ben 11 vite, provocando minacce e sequestri.

Ma Bono continua ad usare la sua voce per chi è nel bisogno. Quando gli è stato chiesto da Larry King perché fa tutto quello che fa, ha detto, “faccio solo ciò che le persone avrebbero fatto se avessero avuto il tempo ed il denaro.”

Fonte

Tags: , , , , , , , ,

UA-23020968-1