U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Approfondimenti, Tutte le news sugli U2

Il ‘DELAY’ di The Edge

Inserito da on agosto 16 – 17:08 | 7.568 visite

Quando iniziai a suonare la chitarra anni fà nelle mie prime battute con il mio maestro Roberto M. chiesi di voler imparare solo U2. La sua ovvia risposta fu: per imparare a suonare la chitarra si inizia dalle basi per poi arrivare al barrè, agli accordi e a tant’altro ma poi aggiunse: “Non ti preoccupare tanto gli U2 sono diventati famosi perchè suonano due accordi a canzone!” Bhè ben presto si dovette ricredere, poichè se pur è vero che suonano pochi accordi a canzone (e non in tutti casi ovviamente) è vero pure che The Edge è davvero un “mostro” nel mischiare i suoni con i vari delay.

Tutti coloro che suonano la chitarra ed amano gli U2 e vogliono suonare la loro musica devono imparare ad usare questo EFFETTO che non è altro che un “ritardo” del suono. Provate a pensare all’echo, questo è quello che la chitarra svolge con questo tipo di effetto. Poi il genio di The Edge ne mischia molteplici e crea dei suoni unici e credo quasi irripetibili. Pride, Bad, Where The Streets.. e tantissimi altri brani cosa sarebbero senza questo effetto che è divenuto il cavallo di battaglia degli U2?

Ora, per chi volesse Amnesta.net è stato pubblicato uno studio approfondito per imparare l’uso che ne fa The Edge con gli effetti.

Purtroppo è localizzato solo in inglese.

A voi i commenti e….Buon divertimento!

link:

http://www.amnesta.net/edge_delay/

Tags: ,

UA-23020968-1