U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Extra, Tutte le news sugli U2

The Edge al centro di una “ECO-POLEMICA”

Inserito da on luglio 11 – 17:50 | 1.146 visite

THE EDGE AL CENTRO DI UNA “ECO-POLEMICA”

 

In questa estate non si fa che parlare di U2. La cosa strana è che non sembra neanche che ci sia un tour in corso (che ricordiamo prevede la data finale il 30 di questo mese a Moncton, Canada), poiché si parla sole delle polemiche, nel mirino delle quali ci sono gli U2.

Si è cominciato qualche anno fa con la famigerata U2 Tower che non riesce a vedere la luce (un mastodontico progetto, facente parte di un piano urbanistico atto a riqualificare alcune zone di Dublino, che dovrebbe vedere sorgere questa torre futuristica che a detta di alcuni deturperebbe il paesaggio della caratteristica città irlandese.

Poi si è giunti alle polemiche sulla questione tasse, con le royalties dei quattro dubliners spostate in Olanda nel 2006 (polemica riportata alla luce al Festival di Glastonbury con la protesta del gruppo Art Uncut).

Altra notizia recentissima è quella della messa in vendita del gigantesco palco The Claw che sarà messo all’asta e sarà usato come monumento in chissà quale nazione (anche in questo caso ci si aspettano grandi proteste).

Ultimo caso ma non meno importante è un progetto urbanistico di The Edge.

Il chitarrista è già da anni proprietario di una villa situata a Malibu (California) e proprio qui Edge avrebbe in progetto da qualche anno la costruzione di cinque villette.

Niente di strano fino a qui direte voi, la California è piena di ville.

Il problema è che il progetto non è stato approvato dalla commissione edilizia locale poiché le nuove costruzione deturperebbero il paesaggio e sarebbero anche dannose per l’ambiente.

The Edge per rispondere a queste accuse ha precisato che il suo è un progetto “eco”: le case verrebbero costruite con legno locale e sarebbero alimentate con energia rinnovabile (sappiamo che The Edge si è già impegnato in altre battaglie per l’ambiente e forse proprio per questo l’opinione pubblica storce il naso per il suo progetto).

Sembrae anche che la strada ideale che porta alle ville debba passare in mezzo ad un non precisato bosco e si dovrebbe sventrare anche una non precisata montagna.

Il progetto all’inizio aveva ricevuto l’ok dagli ambientalisti “chic” Californiani ma come abbiamo detto è stato successivamente bocciato dalla commissione edilizia.

Spiega il presidente della commissione Peter Douglas:” In 38 anni che esiste la commissione edilizia, questo è uno dei peggiori progetti mai presentati a Malibu in termini di devastazione ambientale. È una contraddizione di termini che non riesco a capire, non si può essere seri e andare in giro per il mondo a fare l’ambientalista e poi scegliere un posto del genere, le montagne vergini di Santa Monica, per costruire cinque ville del genere e di queste dimensioni a picco sull’oceano!”

Sembra proprio che la cosa andrà per le lunghe.

Voi cosa ne pensate? E cosa pensate di tutte queste polemiche (che non toccano la musica) riguardanti gli U2?

 

|Via

|Via

 

Tags: , ,

UA-23020968-1