U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Approfondimenti, Extra, Tutte le news sugli U2

Intervista a Fra Federico Russo, autore di un nuovo libro sugli U2 e la religione

Inserito da on marzo 21 – 12:04 | 1.331 visite

Abbiamo il piacere di incontrare Fra Federico Russo, che ha da poco pubblicato un libro sugli U2, dal titolo “One. Un modo per avvicinarsi a Dio. Gli U2 tra rock e Bibbia“:

Queste le parole di Fra Federico Russo, che ringraziamo sentitamente per averci concesso, sul suo nuovo libro dedicato agli U2, e ai riferimenti nei testi di Bono alla religione, a Dio, e alla Bibbia:

“Quando avevo 15 anni comprai il mio primo album degli U2; per la cronaca si trattava di Rattle And Hum e fu in realtà un errore perché io cercavo il disco contenente With or Without You… ma andò benissimo lo stesso, e dopo averlo ascoltato decisi di imparare a suonare la chitarra (e subito dopo mi procurai tutti gli album precedenti). In tempi recenti, trovandomi a dover scegliere un argomento della tesi in teologia, ho avuto l’idea un pò “folle” di propormi con uno studio delle canzoni degli U2, ho trovato un professore che ha accolto la proposta, per cui ho potuto portare avanti il lavoro che poi è diventato la base per questo libro”.

 

“Alcuni tratti distintivi della scrittura di Bono dal punto di vista teologico che ho cercato di approfondire nel libro sono: l’accostamento tra Dio e una figura femminile (che spesso, ma non sempre, è quella materna); una visione “politica” della fede (con qualche riferimento, specie negli anni ‘80, alla teologia della liberazione); la coesistenza di fede e dubbio (I Still Haven’t Found What I’m Looking For); la ricerca di un equilibrio tra l’aspetto spirituale e quello carnale dell’amore (agape ed eros); il viaggio come metafora della speranza”.

 

One. Un modo per avvicinarsi a Dio. Gli U2 tra rock e Bibbia“, di cui al momento non sono previste traduzioni in altre lingue, è edito da Edizioni San Paolo, ed è acquistabile nelle principali librerie e store online, tra cui Amazon, LaFeltrinelliMondadori.

 

 

Photo © Fra Federico Russo

Fra Federico Russo si trova su Facebook,e Twitter; la band di cui fa attualmente parte si chiama Fra Federico Russo & Redemption Sons.

 

Foto in evidenza © Fra Federico Russo

Video © U2 & © Fra Federico Russo

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

UA-23020968-1