U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Tutte le news sugli U2, U2 Experience + Innocence Tour

Gli U2 e l’eiTour arrivano finalmente a Dublino!

Inserito da on novembre 5 – 23:52 | 1.209 visite

Dopo i 2 concerti di Belfast, del 27 e 28 ottobre, gli U2 ed il loro eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour 2018 arrivano finalmente a casa, nella loro Dublino, per le 4 date previste presso la 3 Arena, ex storico Point Depot, il 5, 6, 9 e 10 novembre, a precedere l’attesa data finale del tour a Berlino.

Di fatto anche per questo tour le date di Dublino erano state fissate per fare in modo fossero le ultime del tour, ed invece, come accadde nel 2015 con l‘iNNOCENCE And eXPERIENCE Tour , gli U2 hanno dovuto cambiare programma in corsa per il gran finale: nel 2015 toccò a Parigi (la date del 14 e 15 novembre furono rimandate per i gravi attacchi terroristici in città del 13 e le date vennero recuperate a chiudere il tour il 6 e 7 dicembre), quest’anno tocca invece a Berlino (la data del 1° settembre è stata annullata per problemi alla voce di Bono e verrà recuperata il 13 novembre)!

Di questi giorni anche l’intervista rilasciata dalla band a Brendan O’Connor per LIFE Magazine del Sunday Independent; i quattro parlano di fede, famiglia e proprio della perdita della voce di Bono il 1° settembre a Berlino, con la conseguente paura che quella sera gli U2 fossero finiti.

Siete partiti per andare a vedere Bono, Edge, Adam e Larry esibirsi a Dublino? Per allietare il vostro soggiorno in città visitate la nostra guida aggiornata sui luoghi degli U2 a Dublino e in Irlanda, con foto, video ed indicazioni precise:

La nostra guida ai luoghi degli U2 a Dublino e in Irlanda

Domenica 4 novembre gli U2 pubblicano questa foto sui social, aspettano anche loro ansiosi la risposta della loro Dublino ai loro show:

Bono viene immortalato da alcuni fan italiani la stessa mattina di domenica mentre esce dalla sua casa di Killiney insieme a Guggi sulla sua auto, per recarsi ad una intervista radiofonica:

#Bono uscito poco fa dalla sua casa di #Killiney insieme a #Guggi.Photo © Claudio Bortolin#U2 #U2NewsIT #U2Dublin #U2eiTour

Pubblicato da U2360gradi.it su Domenica 4 novembre 2018

 

Bono, nel giorno del concerto, partecipa alla presentazione del libro “Renaissance Nation” alla Cliff Town House di St. Stephen’s Green, a Dublino, insieme all’autore del libro David McWilliams:

Mentre Adam Clayton, in mattinata, viene ospitato da radio dove parla di questa settimana di 4 concerti a Dublino:

La band, prima del soundcheck, non si ferma in arena per i saluti ai fan; quest’ultimi, provenienti dalle più svariate parti del mondo, iniziano ad entrare in arena alle 18 circa:

Dalle prime foto scattate dai fan appena entrati si può notare che il palco ha la stessa disposizione del 2015: l’e-stage è posto centrale e lo schermo è direttamente sopra di esso:

Dalle setlist sparse tra i membri della crew, U2enEspana ci anticipa un probabile debutto live in questo tour per Dirty Day, brano di Zooropa, inserito questa sera in setlist fra Beautiful Day e Zoo Station; Dirty Day venne eseguita live solo durante 10 date dello ZOO TV Tour in Australia, Nuova Zelanda e Giappone, tutte svoltesi fra il novembre ed il dicembre del 1993.

Altri cambi “di scenografia” sembrerebbero esserci durante alcune canzoni eseguite sull’estage e Pride, forse assenti i palchetti di Adam e Edge per le piccole dimensioni della 3Arena!?

Ad assistere al concerto anche il Presidente Irlandese Michael D Higgins, che si fa ritrarre insieme alla band al completo nel backstage:

Inizia il concerto e la band è molto carica.

Bono introduce I Will Follow dicendo:

“We’re a band from the northside of Dublin called The U2, formerly The Hype, this is our new tune: I Will Follow!”

(“Siamo una band del nord di Dublino chiamata U2, ex The Hype, questa è la nostra nuova canzone: I Will Follow!”)

MacPhisto questa sera ha parole anche per il presidente irlandese Higgins.

“What is that smell? It’s the smell of equal marriage, smell of women rights, smell of Michael Higgins.”

(“Che cos’è questo odore? È l’odore della parità di diritti nelle unioni civili, l’odore dei diritti delle donne, l’odore di Michael Higgins”)

A metà show spunta un nuova ipotesi del perchè sia stato rimandato il debutto in tour di Dirty Day… si parla di una scelta elegante con una canzone con un titolo lungo aggiunta dopo 13 (There Is A Light), potrebbe essere The little things that give you away, presente scorso anno nel The Joshua Tree Tour 2017, ma ancora assente nell‘U2eiTour?!

Durante Pride (In The Name Of Love) Bono sentenzia:

“Let them hear us across the Atlantic, election day USA. We used to look to them, but now they look to us. We wish for America better things than some Americans seem to wish for themselves.”

(“Facciamoci sentire attraverso l’Atlantico, il giorno delle elezioni USA. Abbiamo sempre guardato a loro, ma ora loro guardano a noi. Auguriamo per l’America le cose migliori, che alcuni americani sembrano desiderare per se stessi.”)

Non sono presenti i palchetti in mezzo al pubblico sui quali eseguono di solito il brano Edge e Adam, i due infatti tornano sull’i-stage per suonare ai suoi angoli esterni.

Bono ricorda i Thin Lizzy dicendo “the boys are back in town” a fine di Pride.

Ad aprire l’encore la consueta Women Of The World Take Over seguita da One che Bono dedica alle donne:

“Women in our lives, in our audience, women we share a life with Thank you”

“Le donne nella nostra vita, nel nostro pubblico, le donne con cui condividiamo una vita. Grazie”

Poi aggiunge:

“Whether there is a hard border, or a soft border, or no border at all, we need more than ever to trust each other on this little island we share”.

(“Se c’è un confine duro, o un confine morbido, o nessun confine, abbiamo bisogno più che mai di fiducia l’un l’altro su questa piccola isola che condividiamo”)

Love Is Bigger Than Anything In Its Way viene dedicata alla gente di Dublino, con Bono che dice:

“I’m gonna make you sing Dublin”

“Ho intenzione di farti cantare Dublino”

Ed anche la seconda ipotesi di un nuovo brano in scaletta svanisce quando lo show si chiude, come di consueto, con 13 (There Is A Light), dedicata questa sera al compianto Dennis Sheehan, in quanto oggi sarebbe stato il suo compleanno.

Bono saluta così, ricordando alla sua Ali di essere a casa:

“Honey, I’m home. Goodnight Dublin.”

Prossimo appuntamento con gli U2 domani, martedì 6 novembre, per una seconda data alla 3Arena di Dublino.

Setlist:
  • The Blackout
  • Lights of Home
  • I Will Follow
  • Gloria
  • Beautiful day
  • Zoo Station
  • The Fly
  • Stay
  • Who’s Gonna Ride Your Wild Horses

Pausa con Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me (remix preregistrato)

  • Elevation (Influx Remix intro)
  • Vertigo / Rebel Rebel (snippet)
  • Even Better Than The Real Thing (Fish Out of Water Mix) 
  • (parlato di MacPhisto) Hall of Mirrors (snippet) / Acrobat
  • The Showman (Little More Better) (snippet) / You’re The Best Thing About Me (acustica full band)
  • Summer of Love (acustica Bono e The Edge)
  • Pride (In The Name Of Love)
  • Get Out Of Your Own Way
  • New Year’s Day
  • Ode To The Joy (snippet) / City Of Blinding Lights

Encore, preceduto da Women Of The World Take Over di Jim O’Rourke

  • One / Invisible (snippet)
  • Love Is Bigger Than Anything In Its Way
  • 13 (There Is A Light)

Trovate tutte le foto del concerto sul nostro album “U2 alla 3Arena di Dublino – U2eiTour (5 novembre 2018).

Photo via @u2dadepressao https://www.instagram.com/p/Bpzb6uXhy4m/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=1sj2jatgy4ppp

Pubblicato da U2360gradi.it su Lunedì 5 novembre 2018

 

Altri video

Questo articolo sarà in continuo aggiornamento nel corso della giornata, tornate più volte a visitarlo per trovare ulteriori video e foto dell’evento raccontato.

 

 

Articolo a cura di Daniela @daniDpVox

Ulteriori dettagli su U2gigs.com & Atu2.com

Foto in evidenza © @ruannesarah

Video ©U2gigs.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

UA-23020968-1