U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Approfondimenti, Extra, Tutte le news sugli U2

The Edge la prima Rock Star a suonare nella Cappella Sistina

Inserito da on maggio 1 – 20:19 | 1.140 visite

Il chitarrista degli U2 The Edge è diventato la prima Rock Star a suonare nella Cappella Sistina. Sabato, infatti, si è esibito in un set unplugged con l’appoggio di un giovane coro irlandese.

The Edge è stato invitato a suonare nella Cappella del 15° secolo con gli affreschi di Michelangelo Buonarrotiper i partecipanti ad una Conferenza sulla Medicina Rigenerativa, che ha avuto luogo all’interno del Vaticano. Definita dal chitarrista come la più bella sala canonica di tutto il mondo”, ha poi aggiunto:

“Quando mi è stato chiesto se volevo diventare il primo artista contemporaneo a suonare nella Cappella Sistina non sapevo cosa dire, perché di solito c’è l’altro ragazzoche canta, ha detto The Edge al pubblico, riferendosi a Bono. Così mi ci sono voluti almeno, beh, 30 secondi per accettare la cosa.”

The Edge ha suonato una cover di Leonard Cohen If It Be Your Will” e le versioni unplugged delle canzoni degli U2 “Yahweh, Ordinary Love e Walk On. Ha cantato i brani con l’assistenza dei giovani membri di Music Generation.

 

The Edge fa parte della The Angiogenesis Foundation (Fondazione Angiogenesi) dal 2007, dopo che a sua figlia è stata diagnosticata la leucemia l’anno prima. L‘angiogenesi si riferisce alla crescita nel corpo di nuovi vasi sanguigni. Lo scorso mese è anche morto suo padre di cancro.

La rock star ha cosparso il suo discorso di termini tecnici/medici come marcatori biologici e l’angiogenesi.

“Di solito quando cito l’angiogenesi gli occhi della gente mi guardano stupiti. Ma tutti voi potete capire di cosa sto parlando, ha detto alla folla in Vaticano.

Papa Francesco non era tra il pubblico nella Cappella Sistina, ma Edge ha avuto la possibilità di incontrarlo brevemente il Venerdì, durante la conferenza.

Un ringraziamento particolare va a lui, ha detto The Edge prima del concerto. “Per il Papa della gente.

The Edge ha dedicato la sua performance di Walk on, scritto nel 2000 per Aung San Suu Kyi, al pontefice, aggiungendo poi:

“Sta facendo un lavoro incredibile e che egli possa continuare a lungo”.

Il Vicepresidente Joe Biden, che ha perso il figlio Beau di cancro al cervello lo scorso anno, ha parlato alla conferenza il Venerdì circa la necessità di vitale importanza di finanziare la ricerca sul cancro .

Qui di seguito alcune foto dell’incontro di Edge con Papa Francesco:

edge 4 edge 3 edge 2 edge 1 

Altre foto della partecipazione di The Edge in Vaticano nei nostri album “The Edge incontra Papa Francesco” e “The Edge suona nella Cappella Sistina“.

Foto in evidenza © CTV

Fonte | nbcnews.com e  reuters.com

Video via ultraviolet-u2.com

Foto via  Reuters , L’Osservatore Romano, @ENAIPVENETO , U2 Brasil, Dailymail.co.uk , U2 Memes

Traduzione e articolo a cura di Daniela @daniDpVox

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

UA-23020968-1