U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Tutte le news sugli U2, U2 Innocence + Experience Tour

U2ieTour – Amsterdam: Tutte le curiosità da sapere – Parte 2

Inserito da on settembre 14 – 00:39 | 192 visite

12/9/2015

Terzo show su quattro per gli U2 ad Amsterdam. Questa è la prima volta che gli U2 suonano per almeno tre notti nella stessa città (europea) in una sola leg di un tour dal Luglio del 2009 per le date di Dublino nella prima leg del 360 Tour.

Rumors riguardanti il soundcheck riportano che sono state provate Miracle drug e Magnificent. La prima è stata suonata solo due volte durante questo tour mentre la seconda deve ancora fare il suo debutto in questi spettacoli. Nessuna delle due viene suonata in questo show.

Nel set The Electric Co. ritorna dopo un’assenza di tre show mentre per i pezzi in rotazione sullo E-stage sono state scelte Elevation, che torna dopo uno show di assenza, e Volcano (settima presenza in questo tour) che è stata suonata l’ultima volta a New York il 19 Luglio.
One torna a chiudere il concerto dopo uno show di assenza.

13/9/2015

Quarta ed ultima notte ad Amsterdam per gli U2. Era dall’Agosto del 2001 a Londra che gli U2 non suonavano per quattro sere consecutive nella stessa città in una leg europea (la seconda dell’Elevation Tour).
Prima ancora gli U2 avevano suonato per quattro sere, ma non consecutive, durante la quarta leg dello ZooTv Tour nell’Agosto del 1993.

Una delle sorprese della serata è stato il debutto di Magnificent (in una versione arrangiata diversamente dal solito, ndr) che è stata suonata per l’ultima volta il 20 Luglio 2011. Questa è la prima canzone di No line on the horizon a debuttare in questo tour, precedentemente abbiamo visto solo Moment of surrender ma sotto forma di snippet.
Magnificent è stata seguita da una performance acustica di Sweetest thing che viene suonata in Europa per la prima volta dal 22 Agosto 2001 mentre non veniva suonata in questo tour dal 23 Luglio 2015.

Out of control torna in rotazione dopo due show di assenza. Questa è la seconda volta in questo tour che Out of control viene suonata più volte di The Electric Co. nella stessa città, visto che mediamente la seconda canzone viene suonata molto più spesso.

Dopo I will follow Bono ha raccontato che gli U2 hanno visitato Hargen durante questo loro soggiorno nei Paesi Bassi.
Il frontman ha inoltre aggiunto che la band ha eseguito una sessione fotografica con l’amico e collaboratore di lunga data, il fotografo Anton Corbijn. Da questa sessione fotografica, ha detto Bono, potrebbe essere presa addirittura l’immagine che sarà la cover del prossimo album della band: Songs of Experience.
Scherzando il cantante ha anche detto che Corbijn sarebbe potuto entrare negli U2 se solo “non fosse così alto!”.

In chiusura di concerto altra grande sorpresa.
Bad appare per la prima volta in questo tour in una data europea, l’ultima volta era stata suonata a New York il 19 Luglio e raggiunge così le 12 presenze in questo tour. Questa canzone in questi ultimi anni non è stata suonata frequentemente negli show europei contando che è stata eseguita una sola volta durante il Vertigo Tour (25 Giugno 2005 a Dublino) e sette volte durante il 360° Tour (5 volte nella prima leg europea, 2 nella seconda leg europea) più anche Glastonbury.

Dopo aver cantato uno snippet di 40 proprio in coda a Bad la band la esegue come ultima canzone effettiva dello show.
Come per Bad anche 40 appare per la prima volta in questo tour in una data europea dopo essere stata suonata l’ultima volta il 31 Luglio 2015.
La performance più recente di 40 sul suolo europeo risale al 14 Agosto 2005 in Portogallo.

Fonte| u2gigs

Tags: , , ,

UA-23020968-1