U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » U2 Innocence + Experience Tour

U2ieTour – Torino: Tutte le curiosità da sapere

Inserito da on settembre 7 – 10:00 | 461 visite

4/9/2015

Dopo giorni di prove finalmente inizia la seconda leg dell’Innocence + Experience Tour nella nostra Italia a Torino.

I rumors riguardanti le prove riportano che sono state suonate October, Bullet the blue sky con l’outro di Zoorpa, Pride e Where the streets have no name oltre ad Elevation, One, The Crystal Ballroom e The Miracle (of Joey Ramone).

Il più grande cambiamento nella setlist c’è stato proprio nel main set.
Bullet the blue sky è sfumata in una versione arrangiata diversamente di Zooropa con Bono che ha cantato su un tappeto di synth accompagnato dalla chitarra di Edge.
Zooropa viene considerata come canzone intera e non come snippet visto il minutaggio non proprio breve.

Zooropa è stata dedicata in questa occasione alla critica situazione dei migranti e rifugiati in Europa, anche Pride ha contenuto riferimenti a questa situazione.
Lo spettacolo si è chiuso con One durante la quale Bono ha parlato ancora di questa critica situazione.

Varie canzoni hanno fatto la prima apparizione in uno show europeo o sono tornate dopo una lunga assenza.
Iris e Raiseb by wolves hanno “timbrato” la loro prima presenza in Europa.
Zooropa non era mai stata suonata nell’Europa continentale (è stata suonata tre volte nel Regno Unito nel 1993).
October non veniva suonata in uno show europeo dal 1987 mentre Even better than the real thing fa la sua prima apparizione in un regolare show europeo dal 1997.

Esclusa Zooropa ogni canzone suonata in questa occasione è stata suonata nella leg Americana.

5/9/2015

Secondo show per gli U2 a Torino.

Nel main set torna Out of control al posto di The Electric Co. Questa è la seconda apparizione della canzone che è stata suonata precedentemente a Torino come pezzo finale nel 2001.
Durante il secondo set tornano Desire e Angel of Harlem mentre With or without you per questa occasione ha presentato i versi extra “Shine like stars” per la quinta volta in questo tour.
Lo show è stato chiuso da I still haven’t found what I’m looking for con Zucchero presente allo show che è stato invitato sul palco dalla band.

Alcuni musicisti sono stati chiamati sul palco per suonare Desire con gli U2 e al chitarrista è stato permesso di tenere la chitarra alla fine dell’esibizione.
Alla fine di Angel of Harlem Bono ha augurato a Van Morrison buon compleanno (con una settimana di ritardo) mentre ha parlato anche al pubblico dell’anniversario della morte di Pavarotti (6 settembre) e ha cantato uno snippet di Torna a Surriento prima di Every breaking wave.

October e Zooropa rimangono nel set prima di Where the streets have no name (che proprio in questa notte festeggiava le 800 performance live).
Ancora tutta la chiusura del main set ha riguardato la crisi dei migranti con il megafono con cui Bono ha cantato Bullet the blue sky che presentava una bandiera europea.

Fonte| u2gigs

Tags: , ,

UA-23020968-1