U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » U2 Innocence + Experience Tour

Paul Hewson (Bono), il monsignore del rock!

Inserito da on luglio 23 – 10:29 | 690 visite

Se avete partecipato ad una messa cattolica, allora avete partecipato ad un concerto degli U2…e viceversa!

Il celebrante è Paul Hewson, in arte Bono, il monsignore del Rock and Roll irlandese, in paramenti neri, che di tanto in tanto cosparge la congregazione con l’acqua, come in un battesimo. Ci sono preghiere ai fedeli (ad esempio: “Stuck in a Moment” e “Pride”), le cui parole ogni vero credente conosce a memoria e ripete a voce alta.

E, naturalmente, c’è un sermone in questa Sunday Bloody Sunday al Madison Square Garden di Manhattan; Bullet The Blue Sky” offriva a padre Paul la possibilità di fare proclami sui disordini razziali dello scorso anno di una congregazione che era più bianca del Dipartimento di Polizia di Ferguson.

“Non sparare! Sono un americano”, ha esclamato Bono mentre correva giù lungo la pista che percorreva la lunghezza del pavimento del Garden“Non riesco a respirare, io sono un americano“.

Tifosi dei Knicks, prendete nota: E’ stato piacevole vedere qualcuno correre la lunghezza di quello spazio, con un senso di finalità.

Questo accolito (chierico) ha assistito ai servizi U2 attraverso quattro decenni e tre fusi orari. La comunione di Domenica sera delle anime era appassionata e spettacolare come ogni volta che vi ho assistito. Il quartetto composto da Bono voce solista, David Evans (aka The Edge) alla chitarra, Adam Clayton al basso e Larry Mullen Jr. alla batteria, ha suonato con il fervore di una rinascita.

Siamo una band dal Northside di Dublino – Bono ha informato il pubblico, come se fossero in procinto di partecipare a una lotta fra band. Eppure questo è esattamente ciò che un show degli U2 sembra…ancora! Dopo quasi quattro decenni e migliaia di esibizioni dal vivo, la band suona come se fosse ancora proselitismo per i convertiti.

La scenografia dell Innocence and Experience Tour” offre un palcoscenico tradizionale ad un’estremità e un piccolo palco circolare all’altra. Una passerella collega i due, ma in realtà è più di un collegamento, è come se gli U2 camminassero su un sottile confine tra la lucida professionalità e il compiacimento. Questa è la magia e la meraviglia di uno spettacolo messo su da un quartetto di mega-milionari nella metà dei loro anni 50 anni (non diversamente da non pochi loro fedeli al MSG) che possiede ancora il fuoco indimenticabile di un branco di adolescenti.

La formazione è la stessa di quella prima che si incontrò a casa di Mullen il batterista, il 25 settembre 1976. Non ci sono state defezioni o scomuniche in quasi 39 anni, e si vede: gli U2 non stan solo invecchiando; i quattro uomini di Dublino nord stan migliorando.

Appena le luci nella struttura si abbassano, “People have the power” di Patti Smith (l’antifona d’ingresso) risuona sopra il sistema audio. Bono è entrato nell’arena dal fondo della passerella, dando voce al ritornello. Il resto della band è salita sul palco principale e appena la batteria di Mullen comincia a rullare per il numero di apertura, il trascinante inno The Miracle (di Joey Ramone)” riempie l’arena.

Quella canzone si infiltrò nel vostro catalogo di iTunes lo scorso settembre, potresti anche non essere stato contento di ciò, ma due delle prossime tre scelte precedettero il lettore CD. Questa è una canzone che non suoniamo molto spesso”, Bono ha annunciato questo appena la band si è lanciata in Gloria”,singolo del 1981, con tutto il fervore di una band che suona il suo primo concerto in un club. Due canzoni dopo è arrivata I Will Follow”, che è stato il primo singolo di successo del gruppo nel 1980.

“Abbiamo iniziato la nostra vita come una band di amici, e siamo ancora amici, ha detto Bono al pubblico come un invito in a “Stuck in a Moment, una canzone ispirata al suicidio del cantante degli INXS Michael Hutchence. Ciò non è così facile come sembra. Da ciò ne deriva che gli altri tre hanno problemi con me.

L’autoironia di Bono è un contrappeso ideale per le sue ambizioni sulla scena mondiale, ed è l’equilibrio che permette a questo gruppo di prosperare nell’arco di decenni. Larry Mullen ci ha dato il nostro primo lavoro, ha detto Bono ai fedeli a un certo punto dello spettacolo, e lui non lascia mai che questo venga dimenticato“.

E se quei versi riportano al vinile, Bono ha dichiarato pubblicamente che questo è simile al Credo degli Apostoli: è il richiamo della band per i suoi fans, e per sé stessi, che ricordano da dove sono venuti e che la loro vera religione Rock and Roll è più grande di loro stessi presi singolarmente.

Gli U2 si sono lasciati alle spalle l‘epoca che è stata indirizzata dalla canzone One”, di quasi un quarto di secolo faQuella pace interiore risuona nelle loro prestazioni. Il loro è il più lungo e di maggior successo matrimonio nella storia dei progetti Rock and Roll. Trent’anni fa la scorsa settimana, gli U2 hanno suonato al Live Aid, il mega-concerto transcontinentale caratterizzato da esibizioni di leggende come i Rolling Stones, gli Who, Bob Dylan e Paul McCartney. Una molteplicità dei più grandi nomi erano sulla lista al Wembley Stadium di Londra e allo JFK Stadium di Philadelphia, ma è stata l’esibizione degli U2, evidenziata da “Bad, che ispirò più stupore. E’ stato il momento in cui hanno preso i loro voti.

Nei tre decenni dopo quel pomeriggio, alcune band hanno avuto lampi di genio (Guns N Roses, Radiohead), mentre altri hanno dimostrato di essere ugualmente importanti (Nirvana e Pearl Jam) per l’eredità del Rock and Roll. Ma la loro fiamma o ha bruciato troppo in fretta o le loro formazioni sono cambiate – i Pearl Jam hanno impiegato più batteristi degli Spinal Tap a causa delle turbolenze che perseguitano la maggior parte delle band.

La resistenza e la purezza degli U2 come band darà importanza alla loro eredità quanto i riff di chitarra unici di Edge e i testi messianici di Bono. E’ quello che sono: la band ha da tempo sperimentato set dai design ampollosi –  ricordate il gigantesco limone? – ma in questo tour hanno finalmente trovato un complemento ideale per le loro ambizioni. Una gabbia video è sospesa sopra la passerella che collega le due fasi dello show. La rete di maglie della gabbia è diventata uno schermo che ha mostra immagini forti, consentendo inoltre alla band di camminare al suo interno in modo che le loro figure viventi possano interagire con l’animazione. Per mancanza di un esempio migliore, immaginate Blue’s Clues con la chitarra.

Il risultato? Durante la canzoneCedarwood Road”, un omaggio alla strada dove è cresciuto, Bono metaforicamente affronta un viaggio nella memoria. Appena le immagini illustrate della strada a nord di Dublino negli anni ’70 scivolano da sinistra a destra, Bono marcia in direzione opposta, come se fosse su un tapis roulant.

La nostalgia è una parentesi dello show, sfruttando al massimo la gabbia video, è la sua parte più irregolare. “Iris (Hold Me Close)“, omaggio di Bono alla madre che ha perso quando aveva 14 anni, è un’elegia le cui intenzioni sono venute meno al coinvolgimento del pubblico. Ma “Sunday Bloody Sunday ha raggiunto nuove attenzioni, appena le immagini delle 33 vittime degli attentati di Dublino e Monaghan del 1974il più letale attacco terroristico nella Repubblica della storia d‘Irlanda, per i quali non è mai stato accusato nessuno – sono apparse sullo schermo.

Come Bruce Springsteen, che ha suonato uno spettacolo a sorpresa in un parco a Asbury, New Jersey, nella notte di Sabato, gli U2 raramente consentono alle proprie pretese di essere di intralcio al loro desiderio di piacere. Bono & Co. chiudono con due delle loro canzoni più famose: With or Without You e Pride”, prima di un bis di quattro canzoni che includeva Beautiful Day, Bad” eWhere The Streets Have No Name”.

“Siamo una sorta di band da Domenica notte e Lunedi mattina, Bono scherza appena lo spettacolo arriva versole 2 ore e mezzo di spettacolo.

Alla fine, è arrivato il momento per il sublime sacerdote di offrire il suo discorso di chiusura. Per rispondere alla domanda del motivo per cui questa band continua a rifiutarsi di darci un taglio“, ha detto Bono, vi offriamo questa canzone. Cantate con noi.

 The Edge inizia quindi a suonare gli accordi di I Still Haven’t Found What I’m Looking For. Uno alla volta, con Bono che riprende l’ultima posizione, gli U2 camminano lungo la passerella e escono attraverso la parte anteriore della cattedrale del Rock and Roll appena la folla eco al ritornello della canzone.

La messa è finita. Andate in pace.

 

Fonte | Newsweek.com

Tags: , , , ,

UA-23020968-1