U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » U2 Innocence + Experience Tour

U2 a Vancouver: THE AFTERMATH

Inserito da on maggio 20 – 14:19 | 227 visite


Era l’inizio di un lungo viaggio verso la notte dell’anno . In questo articolo, Olaf Tyaransen riflette su cosa significhino per lui gli U2 – e come i pronostici sono sempre più positivi per il tour Innocence+Exsperience. Olaf Tyaransen , 18 Maggio 2015 , 12:23

La mattina dopo che gli U2 han trionfalmente aperto il loro tour Innocence+Exsperience a Vancouver nella Rogers Arena lo scorso Giovedi’ sera , il tuo sconvolto corrispondente Hot Press stava facendo colazione con il leggendario DJ Dave Fanning di RTE , la sua bellissima moglie Ursula , e alcuni colleghi giornalisti irlandesi ed emittenti varie in un hotel a 4 stelle a solo un paio di isolati dalla sede .

Gloriosamente scontroso il più delle volte, Fanning lo era in modo particolare in questa occasione. Con una differenza di tempo di 8 tra Vancouver e Dublino, era dovuto salire irreparabilmente presto per fare un’intervista radiofonica su RTE sullo show. “La prima cosa che mi hanno chiesto e’ stato riguardo la caduta di Edge giù dal palco!” Sospirò desolatamente scuotendo la testa mentre assaggiava un po ‘di uova e pancetta. “Voglio dire, per amor del cielo! E’ la serata d’apertura del tour mondiale degli U2 , ed è stato uno dei migliori spettacoli che abbiano mai fatto – meglio di ogni pronostico,ma nessuno in Irlanda vuole parlare di altro oltre che del chitarrista che e’ scivolato fuori dal palco, cazzo! ”

Per la cronaca, nessuno dei partecipanti alla colazione aveva effettivamente assistito alla caduta di Edge – il che aveva fatto la gioia sfrenata di produttori dai titoli pigri di tutto il mondo(‘Edge ,manca the Edge!’, ecc). Pochissimi tra le 20.000 persone del pubblico nella Rogers Arena lo ha fatto. Naturalmente, grazie alle telecamere di smartphone e social, milioni di persone lo hanno ora visto … e alcuni di loro probabilmente han ridacchiato.

In realtà, era poco divertente perché per fortuna Edge non ha avuto le ossa rotte. Le conseguenze sarebbero potuto essere gravi – per non dire seriamente costose. Se Edge si fosse rotto un braccio, l’incidente avrebbe fatto inesorabilmente terminare un grande tour mondiale che, prima ancora di iniziare, aveva già sopportato molte disavventure e disgrazie. Dalla caduta dalla bici di Bono alla triste morte del padre di Larry Mullen proprio appena prima che il tour stesse per iniziare – e con un sacco di altre disavventure – gli U2 non sarebbero arrivati in fondo fino al traguardo dell’Innocence+Exsperience Tour, ma sarebbero rimasti alla linea di partenza canadese.

Anche così, contro le enormi difficoltà, hanno combattuto. Dal brano di apertura dello show ‘The Miracle (of Joey Ramone)’ al classico ‘I still havent’ found what i’m looking for’, e con altre 22 canzoni in mezzo,la loro setlist di 2 ore – che ha ripreso 7 canzoni dal tredicesimo album in studio Songs of Innocence – ha avuto un cuore drammatico, impatto visivo, follemente fantasioso e estremamente divertente. Cosa si può chiedere di più, da una band che potrebbe così facilmente solo giocare con una setlist piena di successi e prendi milioni di consensi? The Eagles, The Who, i Rolling Stones, AC / DC … non una di queste band potrebbero fare quello che gli U2 continuano a fare.

La caduta di Edge è avvenuta appena la band, ancora suonando, stava lasciando la passerella uno ad uno. Se la memoria non inganna, il chitarrista è stato in primo ad andar fuori con Adam, Larry e Bono dovevano ancora andare. Mi ricordo di essermi chiesto dove era improvvisamente scomparso e se c’era una botola al centro del palco circolare, ma era accaduto altro nel mentre e non ho avuto molto tempo per riflettereci sopra.

Subito dopo, grazie alle richieste insaziabili di internet,mi sono dovuto precipitare di nuovo in hotel a scrivere freneticamente un commento dal vivo per hotpress.com. Non ero nemmeno a conoscenza che Edge fosse caduto dal palco fino a diverse ore più tardi. Data la genialità creativa di ciò a cui avevo appena assistito, non sono nemmeno sicuro che sarebbe stata giustificata una menzione.

Per inciso, nel corso di tale revisione ho descritto il palcoscenico e di come la persona di Bono ricordi il personaggio di Frank di Dennis Hopper in Blue Velvet – “. Leggermente squallido, un po ‘pericoloso” Io sono colpito da questo, perché Bono agisce bene anche quando lui sta eseguendo. Con il suo abbigliamento nero, riflessi biondi e le sfumature del viola, ad ormai 55 anni, appare come il personaggio di MacPhisto di ZOO TV portato a terra (a seguito di un incidente in bicicletta). E’ stato fottutamente sorprendente su quel palco, dimostrandosi ancora una volta di essere uno dei più grandi frontman di tutti i tempi del rock’ n ‘roll.

Mentre stavamo facendo colazione, una donna di mezza età americana, che indossa una t-shirt U2, seduta a un tavolo vicino ha sentito i nostri accenti irlandesi ed è venuta verso di noi. Si e’ presentata come Lorrie del Wisconsin,ha parlato con passione del suo amore per gli U2 e di tante cose irlandesi. Anche se si considerava in ritardo avendo conosciuto la band solo intorno al periodo Achtung Baby, ha poi definito i fans di essa come una “famiglia”. Ha detto che aveva tenuto le mani unite a quelle di altra gente in piedi accanto a lei in passerella durante ‘Every breaking Wave’. “Ci siam solo detti l’un l’altro, ‘Non sarebbe sorprendente se questo momento durasse per sempre!'”

Era molto entusiasta, sincera e genuina. Poi lei ha nominato il suo gatto – e il fatto che il suo gatto odiasse gli U2 perché un nuovo tour della band avrebbe fatto sì che Lorrie sarebbe andata via abbastanza regolarmente. Era il tipo di confessione che lascia senza parole …

Dopo che lei se ne ando’,tornammo a parlare dell’argomento U2 fans. C’erano diversi tipi cinici presenti, ma tutti hanno confessato una vera e propria simpatia per i famosi Dublinesi. Avendo avuto la cena con la band – senza Larry – la sera prima dello spettacolo, penso che tutti noi ci eravam veramente un po ‘preoccupati. Era Bono in grado di esibirsi dopo al suo incidente? Era Larry in grado di contenere il suo dolore? Era Edge in grado di cadere dal palco? (In realtà, nessuno pensava a quello). Anche un po ‘di critici stanchi, me compreso, ha voluto la band andasse all’apice del successo ancora una volta.

La verità è che sia comunque eccezionale, in qualche modo, che un gruppo di adolescenti di Dublino, che hanno formato una band, mentre ancora eran a scuola, siano finiti per diventare una delle più grandi band del mondo. La cosa più sorprendente è che sono rimasti insieme per quasi 40 anni. E ciò che è ancora più sorprendente è che si prendon ancora così tanta cura di cio’ che fanno.

Gli U2 sono stati una parte importante della mia vita. Potrebbe non sembrare il luogo più erotico che si possa immaginare, ma ho perso la mia verginità sotto il poster di ‘the unforgettable fire’. Quindi io sono un loro fan, non solo per la musica, che significa tanto per me ma anche per tanti motivi diversi, compreso il loro atteggiamento. Dopo aver raggiunto la maggiore età nella cupa realtà religiosa di Direland nel 1980, Bono, Edge Larry e Adam sono sempre stati forte fonte di ispirazione per me .

Non ho davvero mai nutrito l’ambizione di essere una rock star, ma volevo vivere una vita interessante e andare in posti interessanti e incontrare persone interessanti. Anche prima che io li incontrassi per la prima volta, gli U2 mi avevan dimostrato che tutto era possibile. La mia piu’ cara insegnante a scuola mi consigliò l’esercito. Ma penso che stava cercando di essere intelligente.

Eppure, alcuni fan degli U2 sono esagerati. C’è un gruppo di circa 30 – da luoghi lontani come Giappone, Svizzera, Francia, Australia, Sud America e Gran Bretagna – che dorme in tenda lungo la strada dalla Rogers Arena da Lunedi, nonostante il fatto che tutti avevano già i biglietti per entrambi gli spettacoli. Quando ho chiesto loro perché facevano la coda di tre notti in anticipo, mi hanno detto che era perché volevano essere i primi all’entrata e proprio accanto al palco.

«Probabilmente pensa che siamo pazzi,” uno di loro mi ha detto. Non c’era niente da fare, ma solo un sorriso per risposta.

Per me personalmente, lo show di Vancouver è stato un colpo di vento energizzante. Un ricordo del motivo per cui amo chi amo e perché mi piace quello che faccio.

Molte ore più tardi, gran parte delle quali passate nel cielo sopra l’Atlantico, ero seduto sul Go Bus dall’aeroporto di Dublino a Galway quando un messaggio di scuse da Gavin Friday mi è arrivato. Come sempre, Gavin ha dato una mano nella produzione di questo spettacolo. Lui era seduto lontano da me alla Rogers Arena, alcuni posti a sedere di fronte alla moglie di Bono Ali Hewson e alla moglie di Adam Mariana Teixeira de Carvalho. Anche se ci fossimo scontrati l’un l’altro, Gavin era troppo impegnato a scribacchiare freneticamente note di produzione per venire a chiacchierare. E ‘stato informatore della band per tutte le loro prove durate un mese, ma la notte di apertura di un tour degli U2 è veramente un Pasto nudo (“Un momento congelato in cui ognuno vede solo ciò che si trova al termine di ogni forchetta” – come Kerouac disse memorabilmente a Burroughs) . Le prove vanno molto bene, ma non sai cosa funziona davvero fino a quando non vedi la folla che reagisce.

” Siamo spiacenti, non siamo riusciti a vederci “, testo letto di Gav . ” Stavo guardando Baby! ” Un testo o due dopo, ha spiegato, ” di solito ci vogliono 6 spettacoli prima che il bambino può davvero essere Achtung ! ”

Poco dopo una mail arrivata da un altro server :”Incredibile concerto stasera “, si legge , riguardo la seconda performance della band alla Rogers Arena . “la Band ha omaggiato BBKing con ‘ Angel of Harlem ‘ . E hanno suonato ‘ One’ ” .

Sulla loro serata di apertura a Vancouver ,il Baby (bambino) degli U2 gia’ sembrava abbastanza fottutamente Acthung secondo me – ma dal suono delle cose , anche dopo due spettacoli , questo viaggio verso l’ignoto sta cominciando a prendere slancio . Ho il vago sospetto che l’Innocence+Esperience Tour sarà assolutamente imperdibile nel momento in cui tocchera’ le coste irlandesi. Allacciate le cinture di sicurezza …
Fonte | Hotpress

Traduzione a cura di Angelo D’Arezzo (Wherethestreets Havenoname – @Noodles105)

Tags: , ,

UA-23020968-1