U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Tutte le news sugli U2, U2 Innocence + Experience Tour

Onore a B.B.King…otto modi in cui gli U2 cambiano la seconda tappa dell’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour

Inserito da on maggio 17 – 18:36 | 235 visite

medium

La prima data dell‘Innocence + Experience Tour si è conclusa quando The Edge ha avuto una brutta caduta in mezzo al pubblico, e nella seconda spettacolo quando Bono ha risposto a molte persone che hanno fatto battute circa l’incidente. Dice Bono: “Qualcuno ha detto che Edge si era gettato in mezzo al pubblico, senza chiedere il permesso”“Ho pensato: che grande!”.

Considerando che sono appena passati solo due spettacoli di un tour che utilizza un palco incredibilmente complesso e una tante di nuove canzoni, il gruppo avrebbe potuto facilmente giocare sul sicuro replicando la serata di apertura, ma hanno scelto di mixare un po’ le cose.

Ecco otto modi in cui la serata è cambiata.

Hanno onorato B.B.King. Era sicuro che gli U2 avrebbe trovato un modo per onorare la leggenda del blues con cui hanno registrato e fatto un tour insieme negli anni ’80, diventando amici. Sono passate 15 canzoni da quando si sono trasferiti sul palco B. “Si tratta di un’occasione molto speciale per chi ama il blues”, ha detto Bono alla folla. “Questo è il giorno in cui il mondo dice addio al grande BB King. Questa è un’occasione davvero speciale.” Hanno poi suonato When Loves comes to town per la prima volta dopo 23 anni. Sentendo la sintonia con cui Bono copre tutte le note che erano di King e il triste ricordo di BB che se n’è andato davvero. “Wow”, Bono ha detto alla fine. “L’emozione mai se ne andra’.” (gioco di parole con il famoso pezzo del re del blue The thrill is gone).

Hanno messo mano alle prime canzoni. Come nella prima notte hanno aperto con “The Miracle (Of Joey Ramone),” ma questa volta hanno proseguito con “Vertigo” dopo aver tagliato via “Out of Control”. Hanno seguito “California (There Is No End To Love)”, che non era stata eseguita la sera precedente. “Out of Control” è uno dei pochi vecchi pezzi che hanno fatto finora, quindi è stata una delusione vederlo togliere. Detto questo, “California (There Is No End to Love)”  ha funzionato a meraviglia. E ‘stata invece una sostituzione saggia per “The Troubles”, una canzone di  Songs of Innocence che non riusciva bene al primo spettacolo e non si e’ creata cosi una ripetizione.

Rattle and Hum è avvenuto nello stage B. La parte centrale dello show presenta molte canzoni sulla passerella che collega il palco principale al palco B. Questa parte è particolarmente coreografica e le canzoni si uniscono tra loro tematicamente, quindi è improbabile che cambi molto durante il tour. Quando l’intera band arriva al palco B, tuttavia, sono ammassati insieme in uno spazio piuttosto stretto e nulla di cio’ che  fanno è legato agli schermi video. Questo dà loro la libertà di giocare praticamente tutto su cio’ che vogliono. Alla serata di apertura c’era “The Sweetest Thing” e “Desire”, ma in questo spettacolo c’è stata  la già citata “When Loves Comes to Town” insieme a “Angel of Harlem”, due gemme da Rattle and Hum che hanno avuto l’intera folla cantare a insieme a ogni parola. Speriamo che continuino a utilizzare questa parte delle serate per fare uscire fuori rarità.

Bono si e’ lasciato trasportare come un bambino da un fan . È consuetudine ad un concerto degli U2 che Bono faccia salire una donna a ballare , ma, durante ” Mysterious Ways “, ha afferrato un fan uomo super esaltato che porta una t-shirt con scritto sopra  “Mr. The Edge” e un turbante e lo ha portato in passerella . Bono richiamava l’attenzione di un sacco di fans pazze mentre cantavano faccia a faccia prima che il tizio prendesse letteralmente Bono come un bambino e lo portasse sul palco B . Bono non ha battuto ciglio e ha anche cantato una parte della canzone fra le braccia del ragazzo. Quel ragazzo avra’ una storia da raccontare per molto, molto tempo .

Gli Encores sono iniziati con una Super canzone scelta casualmente. Se ci fosse stata una specie di sondaggio su un’ipotetica setlist degli U2 e qualcuno avesse scelto il profondo pezzo del 2005 “Miracle Drug” per iniziare gli Encores avrebbe probabilmente segnato circa 10.000 punti. Non veniva suonata dal 2005, anche se lo ha fatto perfettamente con l’impegno pubblico di Bono nel corso della campagna sulla necessità di ottenere farmaci cruciali per l’AIDS nel Terzo Mondo. E ‘stato anche buon segno, nel senso che qualsiasi brano del loro repertorio può essere preso facilmente e cantato, cosi’ probabilmente forse un giorno avremo finalmente “Acrobat” o “Drowning Man”.

Hanno suonato “Bad”. Questo brano del 1984 sulla tossicodipendenza è una delle migliori canzoni dal vivo del repertorio degli U2, ma negli ultimi anni è diventato una rarità. Su 110 date del 360Tour,”Bad” ha fatto solo 14 apparizioni, per cui le note di apertura hanno trasmesso un’ondata di gioia in mezzo al pubblico. Bono salta fuori dal palco B, mentre il resto della band suona sul lato opposto dell’arena. Era assolutamente magnifico, forse la parte migliore di tutta la notte. E ‘un po’ come i Grateful Dead e “Dark Star”. Sanno che se suonassero la loro melodia epica troppo spesso perderebbe il suo potere, così è avvenuto solo in occasioni speciali.

Cambiano nella nuova chiusura . La serata di apertura ha chiuso con “I still haven’t found what i’m looking for”, e con la caduta di Edge giù dal palco, quindi aveva senso per loro ripensare quella parte della serata. Questa volta si è optato per “One”, che era assente alla serata di apertura per la prima volta in un concerto degli U2 da quando la canzone è stata scritta. Bono di solito suona la chitarra su questo pezzo, ma l’incidente ha reso cio’ impossibile. The Edge ha gestito da solo tutte le parti di chitarra, senza alcuna difficoltà.

Bono ha scortato con attenzione The Edge fuori dal palco. Dopo gli ultimi accordi finali ,la band ha camminato lungo la passerella ed è uscita dal palco B. Non volendo perdere un’altra occasione per prendere in giro delicatamente il suo amico ,Bono ha messo un braccio intorno ad Edge e hanno camminato insieme. “Penso “, Bono ha detto, “che dobbiamo camminare iniseme ad Edge.” Dopo cinque settimane di prove a Vancouver , la band sara’ ora a San Josè, California, e poi nel resto del mondo.

Setlist:

“The Miracle (Of Joey Ramone)”
“Vertigo”
“California (There Is No End To Love)”
“I Will Follow”
“Iris (Hold Me Close)”
“Cedarwood Road”
“Song for Someone”
“Sunday Bloody Sunday”
“Raised By Wolves”
“Until the End of the World”
Intermission
“Even Better Than The Real Thing”
“Mysterious Ways”
“Angel of Harlem”
“When Love Comes To Town”
“Every Breaking Wave”
“Bullet The Blue Sky”
“Pride (In The Name of Love)”
“Beautiful Day”
“With or Without You”

“Miracle Drug
“Bad”
“Where The Streets Have No Name”
“One”

 

Fonte | RolligStones

Traduzione a cura di Angelo D’Arezzo (Wherethestreets Havenoname – @Noodles105)

UA-23020968-1