U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » U2360GRADI [PINK]

La prima volta: l’amore secondo Bono

Inserito da on marzo 23 – 09:15 2 Comments | 885 visite

C’è una prima volta in ogni cosa, sempre, dalla nascita alla morte, la vita è un continuo susseguirsi di prime volte. Dalla gioia al dolore, tutto ha un inizio, anche se non sempre, come nei momenti di pura felicità, si vorrebbe vedere la fine. L’amore è uno di quei sentimenti di cui non si vorrebbe mai vedere la conclusione. Eppure capita, ed anche spesso. Credo che l’amore sia il sentimento più forte capace di cambiare il mondo. Nonostante le ferite, le cicatrici che una storia d’amore può lasciare sulla pelle, il sentirsi innamorati è uno stato psico fisico in cui ci si sente forti, invincibili. Ma si sa, che ad ogni forma di gioia estrema corrisponde una di dolore estremo. Nessuno meglio di Bono, sa trovare le parole d’amore che descrivono lo stato d’animo in cui ognuno di noi si è trovato almeno una volta. Da “The First Time”, passando per “All I Want Is You” o “With or Without You”, gli U2 descrivono la condizione umana attraverso cui la vita ci fa passare almeno una volta lungo tutto il cammino. Sentire l’amore in se stessi ci pone in una condizione di estasi, di questo ne sono più convinta. Il dolore per un amore finito è l’esatto opposto della gioia che si prova quando si crea quell’alchimia particolare con un’altra persona, anzi, con un’unica e sola  persona. Gli U2 hanno cantato diverse forme d’amore, il cui punto di forza è l’esperienza personale in cui ci riconosciamo ogni volta che ascoltiamo la stessa canzone. Tanti fan mi hanno scritto che gli U2 li hanno salvati dalla morte, e non è tanto per dire..ma piuttosto un dato di fatto..la loro musica, la loro capacità di starci accanto e di capire i nostri stati mentali e fisici li rendono capaci di assumere un ruolo estremamente importante in ogni nostro gesto e pensiero. Sono la nostra carica vitale, l’impulso alla vita che a volte ci manca, ma senza il quale non esisteremmo.

All I Want Is You è pura poesia. Una dedica d’amore la cui forza è la semplicità ed allo stesso tempo la determinazione di un uomo mosso da puro sentimento per la propria donna.

L’emotività e la sensibilità che Bono ha dimostrato di avere attraverso le canzoni degli U2 lo rendono un uomo carismatico e sentimentale, coinvolgente e affascinante, che ama e si lascia amare, perché i sentimenti colorano, animano ed arricchiscono la vita.

Tags: , ,

UA-23020968-1