U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » U2360GRADI [PINK]

Ad Adam Clayton

Inserito da on settembre 5 – 09:00 | 359 visite

A quanto pare anche Adam, come il resto della band, è convolato a giuste nozze. Che dire di nuovo e di poco scontato; forse nulla se non ricordare quanto lui, come tutti gli altri, sia importante per gli U2. Credo che su di lui si sia parlato meno, a volte anche male per via delle vicende personali e per le relazioni tormentate con donne famose e bellissime. Ma per quanto riguarda il suo ruolo da bassista, di certo gli U2 non possono farne a meno. Il potere della musica è riconosciuto da sempre, così come si sa che una canzone può cambiare la vita o stravolgerne il decorso. Nessuna delle canzoni degli U2 sarebbe la stessa senza la presenza ed il contributo di Adam; basti pensare a Zooropa e a quanto sia potente il suono del basso..quel suono che batte dentro e dà il ritmo al cuore. Senza una base ritmica importante e potente come quella di Adam e Larry nessuna delle canzoni interpretate da Bono avrebbero la stessa bellezza e completezza. Non so dire se Adam sia il migliore bassista di ogni tempo; molto probabilmente non lo è, ma per me poco importa, perchè gli U2 sono una band il cui successo dipende dall’unione di tutti e quattro e dalle loro capacità musicali. Identificare gli U2 con uno solo di loro, sarebbe un enorme errore. L’immagine che Adam ha dato di sè nel corso della sua lunga carriera è cambiata molto, passando dal ragazzo punk degli anni 70-80 a quella di uomo pacato e saggio; disponibile ad intrattenersi con i fan al pari di Bono o The Edge. Di lui si raccontano diversi aneddoti, ad esempio si dice che sbagliasse il tempo in cui attaccare a suonare e che dovesse guardare Larry per entrare al momento giusto. Può essere che sia così; in fondo di imparare non si smette mai e c’è un inizio in tutte le cose. Sta di fatto che Adam ha la mia stima e la mia ammirazione per il contributo che ha dato al successo degli U2 e che, sono certa, continuerà a dare ancora per molti anni; fino a quando ognuno dei nostri idoli continuerà ad amare la musica e continuerà a desiderare di condividerla con tutti noi fan.

Dunque auguri Adam, felicitazioni!

Sapevate che Adam ha cantato in una canzone? Il titolo è Endless Deep, b-side di Sunday Bloody Sunday.

A voi giudicare quanto sia bravo..a me sinceramente piace di più nella versione da bassista..

Tags: , ,

UA-23020968-1