U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » U2360GRADI [PINK]

Anno nuovo nel nome degli U2

Inserito da on dicembre 28 – 09:00 | 754 visite

“Tutto tranquillo a Capodanno”; questo è l’esordio del primo verso successo degli U2, “New Year’s Day”, scritto da un giovane Bono praticamente trent’anni fa. Una canzone che doveva essere d’amore e scritta pensando ad Ali, venne in un secondo momento dedicata ad un uomo, Lech Walesa ed al suo impegno politico contro il regime comunista polacco. L’impegno degli U2 per i temi sociali è una caratteristica che compare già dagli esordi, segno di quanto profondo fosse l’interesse della band per gli avvenimenti a loro contemporanei e di come volessero usare la loro musica per denunciare al mondo l’esistenza di uomini pronti a sacrificare la propria vita per un ideale.

Sembrano temi di altri tempi; ideali in cui si fa fatica a credere in un mondo che dà l’impressione di aver preso il proprio senso, distratto da mille pensieri che affollano le nostre menti mentre il tempo inesorabile ci dice che è tardi e che non ci si può fermare mai. Trent’anni fa un giovane Bono rinuncia a dedicare una canzone alla moglie per scrivere di un uomo e della sua prigionia lontano dalla donna che ama, colpevole di aver fondato un’organizzazione sindacale in un paese a regime comunista. Pochi cantanti oltre Bono hanno dimostrato di avere una sensibilità ed un senso morale tanto spiccato.

“Tutto tranquillo a Capodanno”, sarebbe la frase ideale con cui iniziare l’anno nuovo che è ormai alle porte. Un anno, che come si ripete ogni anno, si carica di sogni, speranze, desideri, in cui tutti crediamo e che, con un pò di impegno e caparbietà cercheremo di realizzare per sentirci vivi e per raggiungere un nostro stato di benessere.

Con “New Year’s Day, gli U2 raggiungono per la prima volta nella loro carriera la top ten inglese, segno che i fan avevano finalmente iniziato a capire la forza della band e che il loro successo avrebbe continuato a crescere fino alla fine del secolo scorso e ben oltre.

Che l’anno nuovo sia per tutti noi un anno di rinascita e di grandi soddisfazioni prendendo spunto da quattro uomini irlandesi che credendo nelle loro capacità, insieme ad un pizzico di fortuna, hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica di tutti i tempi.

Felice anno nuovo dallo staff di U2360GRADI.IT

Tags:

UA-23020968-1