U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Approfondimenti, Tutte le news sugli U2

Disarmando una bomba atomica (Parte 2)

Inserito da on giugno 12 – 09:00 | 681 visite

Vertigo come sappiamo nacque da quel potente riff di chitarra di Edge.
Ovviamente la canzone agli inizi non era come la conosciamo oggi: prima di essere Vertigo ha avuto 3 titoli di lavorazione, i quali sono Full metal jacket, Shark soup e Native Son.

 

Il produttore e vecchio amico degli U2 Steve Lillywhite ci aiuta a far luce sul titolo: “La canzone parla del controllo sul porto d’armi, una sorta di estensione del credo politico di Bono.
Il pezzo è interessante perchè mostra l’ambivalenza degli U2, come una cosa possa avere varie sfumature.”

La canzone poco dopo divenne Vertigo.

 

|Lacrime cadono dal cielo/ Cadute in terra / Pallottole cominciano a volare, lui è ferito / E’ nella terra ora / Sulla mia parola / Non accetterò questa bugia

 

 

 

C’è una canzone speciale che non entrò in How to dismantle an atomic bomb: Mercy.

Si tratta di 6 minuti abbondanti di puri U2 al loro meglio.
La canzone è una miscela potentissima di emozioni. Ha lo stesso tipo di gioia che si può trovare in Beautiful Day ma è qualcosa di molto più potente.
Non sappiamo come mai questo pezzo non finì sul disco (sappiamo però che nel 2010 gli U2 gli hanno dato una nuova veste) ma è di sicuro una delle cose migliori mai scritte dai quattro irlandesi nella carriera post 2000.

Sarebbe poi riduttivo riportare qui una sola parte di testo così sarà lasciato alla curiosità di chi legge andare a cercare il testo.
La bellezza sarà proprio nel leggere ascoltando la canzone e lasciarsi trascinare senza freni dalla potenza nascosta di questa grande canzone.

 

 

Un anno dopo l’uscita di Atomic Bomb gli U2 si trovarono in studio per lavorare a del nuovo materiale che diede vita a Window in the skies.

 

La canzone che ha un qualcosa di “beatlesiano” è comunque un’ottima canzone pop molto gioiosa.
Venne anche eseguita live delle ultime leg del Vertigo Tour.

 

|L’amore crea strani nemici / Fare l’amore fa bene e piace / E’ l’anima nel suo striptease / E’ l’odio messo in ginocchio / Il cielo sopra le nostre teste / Possiamo raggiungerlo dal nostro letto / Se mi lasci entrare nel tuo cuore / E uscire dalla mia testa

 

 

Finiamo con una chicca.

Ecco qui la versione embrinale di All because of you.

 

 

 

Tags:

UA-23020968-1