U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Approfondimenti, Tutte le news sugli U2

Buon compleanno Adam, il bassista con l’anima

Inserito da on marzo 13 – 08:55 | 1.776 visite

Considero Adam l’uomo d’altri tempi che vorrei incontrare sulla mia strada a completare ed abbellire la mia vita, perchè dic erti valori non si dovrebbe mai essere carenti. Il suo inconfondibile sorriso, la sua aria pacata e riservata ne fanno un personaggio invidiabile, non solo per la celebrità raggiunta, ma soprattutto per essere rimasto se stesso indipendentemente dallo stravolgimento a cui si è soggetti quando con la fama arriva anche tanto denaro. Non credo sia un uomo senza macchia, sarebbe quasi assurdo pensarlo, ma sono convinta che quel sorriso che nasce sul suo volto quando incontra i fan sia sincero e che racchiuda una saggezza ed una consapevolezza senza pari.

Qualche anno fa Adam fu vittima da parte della sua assistente, la quale era riuscita a sottrargli circa un milione e mezzo di sterline. Quando la donna gli confessò l’accaduto, Adam decise di non licenziarla, cercando di essere comprensivo, cautelandosi ovviamente a livello finanziario. Purtroppo, a distanza di un anno, l’accaduto si verificò nuovamente e a quel punto l’assistente venne licenziata e denuciata. Credo che questo aneddoto sia la prova che dietro a quell’aria da musicista introverso si nasconda un cuore grande ed una speranza ancora più grande di non sbagliare dando fiducia al prossimo. Per me Adam è questo: un bassista con l’anima a cui dedico i più sinceri auguri di buon compleanno ed un grazie per tutte le canzoni che sono state rese uniche dal suo preciso lavoro.

Sebbene Bono catalizzi l’attenzione del pubblico per la voce e la grandezza del suo personaggio, è un onore parlare di Adam, senza il quale gli U2 non avrebbero avuto la stesso identico successo se ci fosse stato un bassista diverso. Ripensando alle loro vicessitudini personali, gli U2 sono persone che come noi hanno vissuto momenti difficili e drammi famigliari; hanno pianto e gioito non meno di quanto abbiamo fatto noi a parità di esperienze vissute. E’ vero che il successo appaga ed inebria i sensi, ma non preclude dal dolore o da eventi che segnano la vita e che anche gli uomini di successo non possono evitare. Sia che si tratti di un raggiro, sia che l’evento sia più doloroso come la perdita di un genitore. Adam è sicuramente la rock star che meglio veste i panni dell’uomo di successo che non ha perso la capacità di rapportarsi con i fan mantenendo uno spirito semplice.

Tanti auguri, “Lord Adam”.

Tags: ,

UA-23020968-1