U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Tutte le news sugli U2

Damien Rice, approfondiamone la conoscenza

Inserito da on gennaio 9 – 18:45 | 698 visite

Con AHK-toong BAY-bi Covered l’album tributo al gruppo rock irlandese conosciuto da tutti noi con il nome di U2, pubblicato il 26 ottobre 2011, abbiamo avuto modo di conoscere o approfondire la conoscenza di alcuni degli artisti più o meno famosi del panorama musicale odierno.

Il disco, uscito per festeggiare il 20° anniversario dell’uscita del disco Achtung Baby avvenuta nel 1991, contiene le stesse canzoni dell’album originale reinterpretate da artisti vari tra cui Damien Rice.

Damien Rice (Celbridge, 7 dicembre 1973) è un cantautore irlandese. Ha la sua prima esperienza musicale nel gruppo dei Juniper, con cui raggiunge un discreto successo con il singolo Weatherman.

Tuttavia nel 1999, subito prima di incidere un album per la Polygram, Damien abbandona il gruppo a causa delle richieste troppo esigenti della casa discografica, che vuole spingere il gruppo verso obiettivi troppo commerciali che lasciano poco spazio alle vere intenzioni del cantante.

Nel marzo 1999 Damien si trasferisce in Toscana, per poi girare tutta l’Europa. Torna a Dublino un anno dopo pieno di idee. Sembra trovare un nuovo approccio alla musica e decide di registrare alcune canzoni. Invia il suo demo al produttore David Arnold (lo stesso di Björk), che rimane impressionato dalla voce del cantautore irlandese e finanzia il progetto musicale di Damien, procurandogli un po’ di soldi per mettere in piedi uno studio mobile tutto suo.

Nel 2002 esce in Gran Bretagna e Irlanda l’album d’esordio O, preceduto dal singolo The Blower’s Daugther. Il successo è mondiale, e Damien vince lo Shortlist Music Prize nel 2003Adesso Damien canta con Lisa Hannigan. O è uscito nel luglio 2003 anche in America e in Europa, è un album acclamato dalla critica che ha portato Damien ad alcune illustri apparizioni televisive (come al David Letterman Show).

Con Christy Moore incide nel 2004 il singolo Lonely Soldier, il cui ricavato va in beneficenza.

Il 6 novembre 2006 esce 9, il secondo album di Damien Rice.

Il 20 novembre esce il primo singolo estratto dall’album, 9 Crimes, pezzo che comparirà anche nella colonna sonora del film di animazione Shrek Terzo, mentre il 5 febbraio esce il secondo, Rootless Tree. Un mese dopo il terzo singolo, Dogs, esce solo in Olanda in edizione limitata ed è un cofanetto di 3 cd contenenti alcune esibizioni dal vivo in Olanda.

Damien oltre alla cover di One da tutti noi conosciuta ha effettuato un’altra cover degna di nota di un’altro brano d’eccellenza degli U2. Il titolo del brano è ‘I Still Haven’t What I’m Looking For’. Il brano che vi riportiamo è live. Non siamo riusciti a capire in quale occasione sia stato eseguito ma onestamente crediamo meriti l’ascolto:

Con Bono, Damien ha avuto modo di avere un’ulteriore piccola collaborazione aggiungerei anche occasionale: nel Natale 2009, Bono prende partecipazione ad una esibizione in Grafton Street unendosi a Glen Hansard, Damien Rice, Mundy, Liam O’Maonlai e altri per raccogliere fondi per la Dublin Simon Community, un gruppo di volontari che lavora per prevenire i senzatetto e gli aiuti adeguati sempre ai senzatetto.

http://youtu.be/SkjTfiBYLV0

In quell’occasione Bono, Damien & Co., suonarono anche Knockin’On Heaven’s Door di Bob Dylan canzone del 1973 e ‘Stand By Me‘ di Benjamin Earl Nelson, conosciuto come Ben E.King, brano tra l’altro proposto come cover da numerosi artisti.

L’ultima opera dedicata alla nostra più grande passione di Damien Rice per la band che unisce tutti noi sotto un’unica ala, è è la cover di One, che pur con opinioni contrastanti è sempre e lo resterà per sempre un’opera d’arte per tutti anche se non cantata dal grande Bonovox.

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

UA-23020968-1