U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Approfondimenti, Tutte le news sugli U2

From The Sky Down: riassumiamo la serata di ieri in poche righe

Inserito da on ottobre 10 – 13:41 | 825 visite

Doto tanta attesa finalmente ieri ci è stato possibile vedere, in streaming con BBC One, il documentario diretto da Davis Guggenheim ‘From The Sky Down‘. La prima impressione? La prima impressione è molto buona, nel film-documentario viene ripercorso non solo la creazione del disco colosso chiamato Achtung Baby, ma anche lo spirito che i quattro di Dublino provano in quel periodo.

Il percorso parte da Pride (In The Name Of Love) brano che li ha fatti affiorare al mondo rock, dove vediamo la registrazione dello stesso per poi passare al manstodontico successo di The Joshua Three, cha ha portato la creazione di brani come Where The Streets Have No Name, I Still Haven’t Found.., e la fantastica With Or Without You e che, inoltre, li ha portati al centro del mondo.

Dopo aver vinto premi su premi gli U2 affrontano il faraonico Rattle And Hum portandoli ad un successo planetario. All’epoca non si parlava di altro, solo di U2 e di cosa erano riusciti a creare in così poco tempo. Il tour americano, Rattle And Hum fu straordinario ma nascondeva in se un’aspetto negativo: arrivare a certi livelli alle volte fa sbandare la testa e così vediamo nel documentario come tra i 4 si innalzano muri di divisione ideologiche. Così si pongo la domanda dal quale non si poteva scappare….ora cosa faremo?

All’inizio la risposta fu difficile. Da un lato Bono e The Edge che volevano veleggiare su nuove strade, intraprendere nuovi percorsi musicali e rompere con il passato, invece dall’altra Adam e Larry che volevano rimanere ancorati.

La risposta definitiva la conosciamo tutti ma loro l’hanno capita da 4 note che suonano come Lam, Re, Fa, Sol, nonchè…………ONE.

One fu il brano svolta, il brano che ha riunito la band e fatto crollare il muro intorno a loro, insieme a quello di Berlino, il brano che oggi ha commosso milioni e milioni di persone e fatto rinascere la band.

Il documentario finisce con l’esibizione degli U2 al Glastonbury Festival del quale vi riportiamo un video tratto da YouTube:

http://youtu.be/eGKKMtSXvR8

Ora non ci resta che attendere SKY per la messa in onda di From The Sky Down magari con i sottotitoli in italiano…..

A voi i commenti 😉

UA-23020968-1