U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Approfondimenti, Songs of Experience, Tutte le news sugli U2, U2 Experience + Innocence Tour

Il 2018 degli U2, la più grande rock band del Northside di Dublino

Inserito da on gennaio 1 – 17:37 | 458 visite
 ‘The greatest rock’n’roll band from the north side of Dublin…’

… questa è la frase gridata e ripetuta più volte da Bono nell’ultimo tour degli U2, la frase che, durante gli show, indicava il momento del passaggio della band dalla fase “innocence” a quella “experience”, la frase che sottointende, per i fan, la grandezza degli U2 non solo nella parte nord di Dublino, ma anche nel resto del mondo e, lasciatecelo dire, l’anno che si è appena concluso, il 2018, è stato davvero un anno grandioso ed emozionante per la band dei nostri 4 amici irlandesi!

In questo articolo rivisitiamo, in ordine temporale, le date più importanti e significative del 2018 degli U2!

  • 2 marzo. Muore il Reverendo Billy Graham, con cui Bono ha condiviso un’amicizia unica legata dalla fede.

  • 16 marzo. Iniziano le primissime prove della band per il nuovo tour, l’U2eiTour, a Èze, in Francia; brani da tempo non ascoltati live vengono anticipati in esclusiva nei brevi video pubblicati sui social:

  • 2 aprile. Strumenti, palco e schermo del nuovo tour vengono testati all‘IZOD Center di East Rutherford, in New Yersey:

I concerti di questa leg vengono aperti da Love Is All We Have Left, con Bono in versione realtà aumentata e anchepresente in carne ed ossa da solo all’interno dello schermo, e The Blackout, precedute dai suoni della MRI (a ricordare ‘il grande spavento’ vissuto da Bono che è anche il tema fondamentale di Songs of Experience).

A seguire il ‘blocco Innocence’ (brani estratti perlopiù da Songs Of Innocence) ripreso allo stesso modo (per visual ed effetti) dai concerti del precedente iNNOCENCE AND eXPERIENCE Tour del 2015.

Poi arriva il ‘blocco Experience’ sull’estage a partire dall’intermission con Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me. 

La chiusura viene lasciata a Love Is Bigger Than Anything In Its Way e 13 (There Is A Light).

E, degno di nota, proprio nella prima data di Tulsa l’esordio live della tanto attesa Acrobat, introdotta da un redivivo MacPhisto, brano che resterà fisso in scaletta per tutta la durata del tour:

Ecco tutte le date, con i link dei nostri relativi articoli report, della Leg Nord Americana del tour a supporto di Songs Of Experience:

Questo il nostro riepilogo, con le canzoni eseguite, le statistiche e le curiosità, della leg nordamericana:

Statistiche e curiosità della leg nordamericana dell’eiTour degli U2

  • 27 maggio. Gli U2 si esibiscono nello store della Third Man Records di Nashville, etichetta discografica di proprietà di Jack White; la band esegue Red Flag Day e Love Is Bigger Than Anything In Its Way, quest’ultima registrata per una pubblicazione in vinile in modalità “Direct To Acetate”:

It’s a “beautiful day” for a U2 performance! Arbella is proud to be a sponsor of the Mix 104.1 #BeachHouse!

Pubblicato da Arbella Insurance su Sabato 30 giugno 2018

 

Inoltre, il 28 settembre 2018, verrà poi pubblicato, in edizione rimasterizzata, anche il vinile di The Best of 1990-2000:

La Leg Europea ha visto importanti cambiamenti che hanno contribuito a diversificarla dalla precedente Leg Nord Americana. Fra tutti una nuova intro già nella prima data di Berlino: sullo schermo vengono mostrate immagini di distruzione delle varie città europee, che verranno poi, in ordine, toccate dal tour, accompagnate da un estratto del discorso di Charlie Chaplin ne “Il grande dittatore“:

Esordio live in tour a Berlino anche per Summer of Love, che entrerà fissa in setlist al posto di Staring At The Sun, fissa invece nella precedente Leg:

New Year’s Day è un altro brano inserito fisso in setlist nella leg europea, a partire da Berlino, con un nuovo arrangiamento e con la bandiera blu dell’Europa a fare da cornice agli U2 sul palco: l‘Europa è una delle principali grandi tematiche che accompagnanp questa seconda Leg.

  • 1° settembre. Ѐ il giorno della seconda data dalla Mercedes Benz Arena di Berlino, il concerto inizia regolarmente ma durante Red Flag Day Bono perde la voce; il concerto viene dapprima sospeso per una pausa di 15 minuti, per volere dello stesso cantante degli U2, successivamente verrà annullato, per permettere a Bono un pieno recupero e non compromettere ulteriormente la sua preziosa voce. Bono attribuirà il problema a una eccessiva emissione di fumo nell’arena durante i brani d’apertura del concerto. Un nuovo concerto verrà rifissato il giorno successivo per il 13 novembre, per quella che sarà quindi ufficialmente la data finale del tour!

Ecco tutte le date, con i link dei nostri relativi articoli report, della Leg Europea del tour a supporto di Songs Of Experience:

 

  • 11 settembre: La band al completo si esibisce con 2 brani live (Stuck In A Moment And You Can’t Get Out Of e One) alla Madeleine Church di Parigi per membri di ONG e volontari per i rifugiati.

#Bono, #TheEdge, #AdamClayton & #LarryMullenJr si sono esibiti alla #MadeleineChurch di #Paris oggi 11 settembre 2018 per ONG e volontari per i rifugiati#U2 #U2NewsIT #U2Paris

Pubblicato da U2360gradi.it su Martedì 11 settembre 2018

 

  • 19 settembre. Bono incontra per la prima volta Papa Francesco, nella Casa di Santa Marta, residenza del pontefice in Vaticano. L’incontro è storico!

Bono ed il suo storico incontro con Papa Francesco in Vaticano

  • 30 settembre. Dalla seconda data di Copenaghen, come annunciato ai fan dallo stesso Bono, arrivano importanti novità in setlist a discapito dal ‘blocco Innocence’, presente in tutte le precedenti date, composto da brani quali The Ocean, Iris, Cedarwood Road, Sunday Bloody Sunday e Until The End of The World:

Tornano in tour Gloria, Who’s Gonna Ride Your Wild Horses, ma soprattutto The Unforgettable Fire, che mancava live dal 15 agosto 2010, ad Horsens (360° Tour), e Stay (Faraway, so Close!), che non veniva eseguita dal 30 luglio 2011, a Moncton (ultima data del 360°Tour) e che torna addirittura in versione full band, come non accadeva dal 1993, durante lo ZooTv Tour.

Gli U2 e quattro grandi novità nella seconda data di Copenaghen dell’eiTour

  • 3 ottobre. Arriva Zoo Station al debutto nell’U2eiTour nella prima data di Amburgo: si consolida così con Stay e Who’s Gonna Ride Your Wild Horses il blocco Achtung Baby / Zooropa che resterà fisso per tutte le date restanti del tour.

  • 11, 12, 15 e 16 ottobre. Ѐ la volta delle 4 date italiane!

Il 12 ottobre gli U2 fanno un regalo al caldo pubblico italiano: un emozionatissimo Bono annuncia l’esordio live di Landlady, brano che verrà riproposto solamente altre due volte in tour (nella 4a data milanese e nella 4a di Dublino):

Il 15 ottobre invece, per la terza data al Mediolanum Forum di Assago, arriva un altro debutto live nell’eiTour per un altro brano di Achtung Baby: The Fly!

  • 9 novembre. Nella terza data di Dublino un altro brano da Zooropa, Dirty Day, torna live dopo una lunga assenza, non veniva infatti eseguita dall’ultima leg dello ZooTv Tour nel 1993 (Zoomerang / New Zooland / Japan Leg):

  • 10 novembre. La quarta data alla 3 Arena di Dublino sembra essere la data perfetta dell’intero tour, per emozioni della band, coinvolgimento del pubblico e per una scaletta pressoché completa.

Il ritorno di Landlady nella 4a perfetta serata di Dublino

Una data che si preannunciava carica di significati ed emozioni già solo per il problema accorso a Bono nella precedente data annullata.

E così si è rivelata: una data assolutamente da ricordare!

Inoltre quest’ultimo concerto viene filmato per il dvd ufficiale del tour, che verrà rilasciato, molto probabilmente, nella seconda metà del 2019.

Zoo Station, The Fly, Stay, Who’s Gonna Ride Your Wild Horses, Dirty Day e One fanno ritorno a Berlino, la città che ha visto nascere Achtung Baby e ha dato spunto per l’album ‘gemello’ Zooropa, città che ha introdotto gli U2 nella loro fase ‘Experience’, altro tema centrale di questa seconda Leg del tour. MacPhisto saluta i fan degli U2 per un’ultima volta ma promette di non andare via del tutto, con un discorso che porta alla mente il ricordo del muro di Berlino.

Questo il nostro riepilogo, con le canzoni eseguite, le statistiche e le curiosità, a conclusione dell’intero U2eiTour:

Tutte le statistiche e le curiosità dell’eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour degli U2

  • 24 dicembre. Bono e The Edge si presentano a sorpresa la sera della Vigilia di Natale a Grafton Street, per partecipare alla tradizionale busk session portata avanti negli anni da Glen Hansard, finalizzata nella raccolta fondi per i senzatetto di Dublino. I due membri degli U2 si esibiscono dapprima in Love Is Bigger Than Anything In Its Way, poi una cover di O Holy Night e infine in Christmas (Baby Please Come Home), accompagnati anche da Glen Hansard, Imelda May, Danny O’Reilly e Damien Rice.

Bono e The Edge a Grafton Street per la Vigilia di Natale 2018

Ed ora non resta che chiederci cosa accadrà in questo nuovo anno appena iniziato… cosa faranno gli U2 nel 2019?

I nostri quattro irlandesi riposeranno un pò, per poi iniziare a lavorare su un nuovo album, o torneranno presto di nuovo in tour???

Dai giorni dell’ultima data dell’eiTour a Berlino, si fanno sempre più insistenti voci per cui la band non mancherà troppo tempo lontana dal palco: si parla, infatti, di probabili nuovi concerti in Australia ed Asia in programma per gli ultimi mesi del nuovo anno. Se questo sarà nelle intenzioni della band, le conferme non tarderanno ad arrivare!

Rumour: gli U2 in tour in Australia e in Asia nel 2019

Tutto lo staff di U2360gradi.it vi augura Buon Anno, in compagnia ancora dei nostri beniamini e delle nostre informazioni, per cui, teniamo a ringraziarvi, ci seguite sempre in numerosi.

BUON U2019!!!

 

 

Articolo a cura di Daniela @daniDpVox

Foto in evidenza © @U2

Video © U2Vevo, © U2, © U2gigs.com, PAPER DOLLING FILMS … Just live music, © DanysNet, © U2 en Espana, © daniDpVox, © Arbella Insurance, © Charlie Chaplin Official

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

UA-23020968-1