U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Songs of Experience, Tutte le news sugli U2, U2 Experience + Innocence Tour

Il racconto dello speciale “U2 at the BBC”

Inserito da on dicembre 19 – 23:21 | 3.493 visite

Questa sera su BBC One è andato in onda lo speciale “U2 at the BBC”, il documentario con la performance della band di Dublino presso gli Abbey Road Studios di Londra dello scorso 16 novembre, contenente anche le interviste della conduttrice televisiva inglese Cat Deeley a Bono, The Edge, Adam e Larry e filmati del passaggio del The Joshua Tree Tour 2017 a San Paolo del Brasile.

La band si è esibita negli storici studios londinesi accompagnati da un coro e un’orchestra formata da 38 elementi; questa è stata la setlist con i brani mandati in onda:

  • Beautiful Day – Starman (snippet);
  • Lights of Home;
  • With or Without You – Love Will Tear Us Apart (snippet);
  • Stuck In A Moment You Can’t Get Out Of ;
  • Get Out of Your Own Way;
  • One – Invisible “No them there’s only us” (snippet);
  • Father And Son (snippet) – Love is Bigger Than Anything in Its WayAll You Need is Love (snippet).

Lo speciale inizia con Bono che entra dall’entrata principale e gli altri 3 membri degli U2 da entrate laterali.

Bono parla di Paul McCartney e dei suoi racconti sugli ingressi dei Beatles agli storici studi; sarebbero entrati dalla porta principale solo dopo essere diventati famosi!

Inizia la performance della band con Beautiful Day, con il coro protagonista della parte centrale; il brano viene poi seguito dallo snippet di Starman.

Bono spiega, come in molte altre interviste di questi promo tour per Songs Of Experience, perchè molti brani di questo nuovo album siano in realtà vere e proprie lettere molto personali a familiari, moglie e figli.

Introduce così Lights Of Home, alla sua prima performance live, aperta in versione acustica da Edge e con il palco “illuminato” da semplici lampadine, esplosa poi nella versione rockeggiante che conosciamo (Qui l’audio).

Poi tocca a With or Without You con snippet finale di Love Will Tear Us Apart dei Joy Division.

Bono, visibilmente emozionato, ricorda il 20° anniversario della morte del suo grande amico Michael Hutchence (22 novembre 1997) introducendo cosi Stuck in A Moment You Can’t Get Out Of, eseguita magistralmente!

E arriva anche la volta di Get Out of Your Own Way, secondo singolo ufficiale e secondo brano estratto da Songs Of Experience durante questa serata.

Entra anche un megafono in scena a termine di Get Out (ma non il consueto con l’immagine di MacPhisto) per consentire a Bono di interpretare i versi di Lamar nella versione studio, e torna di nuovo a termine di One quando Bono canta:

“No Them, There’s only Us.

No Them, There’s only Us.”

One viene ricordata come la canzone nata a Berlino mentre “il muro” cadeva, ora invece viene cantata mentre i muri vengono innalzati.

Love is Bigger Than Anything in Its Way (Qui l’audio), anch’essa alla prima performance live, viene introdotta da Bono con i versi di Father And Son di Cat Stevens:

“Find a girl, settle down
If you want you can marry
Look at me, I am old, but I’m happy”

Si conclude poi il brano, assolutamente a tratti epico, e l’intero broadcast con lo snippet di All You Needs is Love dei Beatles.

Le altre canzoni suonate ma purtroppo non trasmesse sono state:

(nei link inclusi ai titoli i video mandati in onda da RTE One in anteprima il 26 dicembre, a precedere il broadcast completo del 28 su BBCOne).

All I Want is You con il toccante snippet finale di Walk to the Water è stata pubblicata nei giorni scorsi come preview dello speciale e mandata in onda finora solo da RTE One:

Qui di seguito vi riproponiamo il nostro album con le immagini della band all’arrivo negli Abbey Road Studios di Londra lo scorso novembre.

Gli #U2 agli #AbbeyRoadStudios di #Londra per le registrazioni di un programma #BBC che sarà mandato in onda il prossimo dicembre.Foto via U2 Brasil, @atu2.com, Geisa Gibin#U2NewsIT #U2SongsOfExperience

Pubblicato da U2360gradi.it su Mercoledì 15 novembre 2017

All’interno dello speciale alcuni estratti del 22 ottobre, delle ore precedenti la terza data del The Joshua Tree Tour 2017 a San Paolo del Brasile, quando la band, accompagnata dalla stessa Cat Deeley, visitò Beco Do Batman (la zona intorno a Rua Gonçalo Afonso e Rua Medeiros de Albuquerque nel quartiere di Vila Madalena), meta turistica popolare per la fitta concentrazione di graffiti.

Vengono trasmesse anche alcune immagine della band in uno storico negozio di dischi della città brasiliana:

Ed anche estratti dal backstage con Adam e Edge proprio dal penultimo concerto del tour: Adam parla dei jeans di Larry, del suo chimono, delle sue giacche, e dell’odore ‘maschile’ degli stadi, Edge mostra invece tutte le attrezzature nell“Underworld under the stage” che occorrono alle sue chitarre nel corso di un concerto; poi la giornalista entra insieme alla band sul prato del Morumbi Stadium a ‘tastare’ il boato della folla e viene mostrata parte di “Where The Streets Have No Name” eseguita live quella stessa sera.

Viene mostrato anche un estratto dal party dopo concerto con ospiti Noel Gallagher, Daniel Lanois e Matthew McConaughey.

– Aggiornamento del 28 dicembre 2017

Questa sera è stata mandata in onda ancora su BBCOne la “Special Edition” (con 15 minuti extra) dello speciale “U2 at the BBC”.

A aggiungersi alla setlist mandata in onda il 19 dicembre altre 2 nuove performance per altrettanti brani della band di Dublino presso gli Abbey Road Studios di Londra.

Ecco la setlist completa di questa “extended version”:

  • Beautiful Day – Starman (snippet);
  • Lights of Home;
  • Every Breaking Wave;
  • With or Without You – Love Will Tear Us Apart (snippet);
  • 13 (There Is A Light);
  • Stuck In A Moment You Can’t Get Out Of ;
  • Get Out of Your Own Way;
  • One – Invisible “No them there’s only us” (snippet);
  • Father And Son (snippet) – Love is Bigger Than Anything in Its WayAll You Need is Love (snippet).

A seguire Lights of Home viene mandata in onda Every Breaking Wave.

Iniziata dai soli Edge alla tastiera e Bono alla voce, come accadeva nell’Innocence And Experience Tour del 2015, poco alla volta entrano nella canzone, oltre a Adam e Larry, anche archi e violini dell’orchestra a farla letteralmente ‘esplodere’.

Poi, subito dopo With or Without You, arriva il debutto live anche per 13 (There Is A Light), la cui performance arriva nell’oscurità degli studios illuminati da semplici lampadine come per Lights Of Home, ma che stavolta conferiscono un’atmosfera più cupa, data anche dalla solennità e profondità della voce di Bono.

Da notare Adam quasi alle lacrime a fine brano.

Ancora non mandata in onda dalla BBC ma solo su RTE One il 26 dicembre You’re The Best Thing About Me, eseguita in versione acustica con l’orchestra, Edge ai cori e Larry alle percussioni e introdotta da Bono con il racconto della nascita del brano stesso, in una notte al risveglio da un incubo in preda alla paranoia di aver perso i suoi figli ed Ali, che poi troverà in cucina pronta a rassicurarlo.

Il nostro articolo sarà aggiornato appena saranno disponibili ulteriori video e in seguito a quanto verrà mandato in onda anche prossime nelle edizioni, come annunciato da U2.com, che saranno trasmesse in Australia (il 31 dicembre), Giappone, USA, Brasile, ed in altri stati europei tra cui Spagna (il 31 dicembre), Francia (il 1° gennaio 2018), Belgio, Germania e Italia (di cui ancora non si è a conoscenza né di giorno né di canale tv).

– Aggiornamento del 27 gennaio 2018.

Andato in onda il 27 gennaio su VH1 Italia per il nostro Paese, lo speciale “U2 at The BBC” è stato tagliato delle sue parti di intervista e filmati dal Brasile per dare spazio al solo mini concerto presso gli Abbey Road Studios.

Alcune brani sono stati cambiati di posizione rispetto alle setlist trasmesse finora, inoltre sono state mandate in onda anche le esibizioni di You’re The Best Thing About Me e All I Want is You, finora mostrate solo su RTE One. Nel finale è stata tagliata One.

Ecco, quindi, la setlist completa:

  • Beautiful Day – Starman (snippet);
  • Lights of Home;
  • Every Breaking Wave;
  • 13 (There Is A Light);
  • With or Without You – Love Will Tear Us Apart (snippet);
  • You’re The Best Thing About Me;
  • Stuck In A Moment You Can’t Get Out Of ;
  • Get Out of Your Own Way;
  • Father And Son (snippet) – Love is Bigger Than Anything in Its WayAll You Need is Love (snippet);
  • All I Want is You.

 

Articolo a cura di Daniela @daniDpVox

Video via  BBC Music& Duane Doogan

Ulteriori dettagli su “U2 at the BBC” su U2songs.com http://www.u2songs.com/news/u2_live_from_london_special_first_airing

& U2Start.com

Immagine in evidenza screen da “U2 at the BBC”

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

UA-23020968-1