U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Tutte le news sugli U2, U2 Innocence + Experience Tour

Intervista a Bono, The Edge, Larry Jr.; storia segreti e provocazioni (PART 1)

Inserito da on giugno 12 – 14:21 | 314 visite

“Bret ha avuto l’opportunità questo weekend di incontrare Bono e il batterista degli U2 Larry Mullen Jr. e parlare del segreto di come sono stati insieme tutti questi anni, della natura provocatoria degli U2 e della loro musica, di come sono riusciti a costruire e mettere insieme gli aspetti visuali e scenografici del loro show, e dell’effetto che ha per loro sentire le proprie canzoni in radio, nonostante il loro album caricato su Itunes.

Bret: possiamo dire che dalla accoglienza del pubblico queste sono le persone che saranno state felici di ricevere l’ultimo album gratis su itunes.

Bono: che cavolata!!! non c’era tutta questa gente, credo che stai scherzando pesantemente!

Bret: ci sono delle emozioni profonde che entrambi e tutta la band esprimete in questo spettacolo; sentite che state toccando dei nuovi punti di eccitazione?

Larry: credo che come Bono ha puntualizzato, per fare la differenza nel futuro devi guardare al passato e credo che liricamente questo disco sia complicato nella stesura delle canzoni in particolare per esmpio la canzone iris.. quei sentimenti sono universali e quando quelle canzoni sono cantate e suoniamo quella musica non importa quanto duro sei, ti toccano comunque qualsiasi carattere hai..

Bret.. ci sono molte emozioni forti nella band.. recentemente avete perso il vostro manager Dennis e tu Larry hai perso tuo padre … condoglianze. Come fate d andare avanti dopo queste devastanti perdite.. ?

Bono: credo che in questi momenti ti aggrappi alla musica. Tutti lo fanno, noi siamo in una posizione fortunata.. girare in tutto il paese con cinquantamila dei nostri più cari amici e condividere il nostro lutto.. in Irlanda c’è un espressione: è un tipo di suono una canzone e magari è il suono che vorresti evitare, ma la musica aiuta veramente a dare a quel suono un posto.. è una sfida stare sul palco dopo questi momenti..non c’e niente di più romantico di una sfida è l’essenza del rock and roll .. trovare gioia! E’ probabile chetutto ciò sono gli U2 in poche parole…. me lo sono inventato…… non scriverlo!!

Bret… non riesco a pensare a qualche altro gruppo come ad esempio i Rolling Stones ma Bill Wyman ha lasciato il gruppo nel 1990 circa; credo che non ci sia un’ altra rock and roll band che ha gli stessi componenti .Come fate a rimanere sposati ( insieme)?

Bono: restare sposati (insieme) non è la mia risposta ma della moglie di George Harrison. gli domandarono come avete fatto a rimanere insieme? lei rispose non ci siamo divisi… è un altra sfida in effetti: poteva succedere siamo testardi irlandesi e abbiamo degli affari in sospeso giusto no?? è giusto … l’opzione più facile è che andando avanti con l’età vuoi spingere via tutte quelle cose difficili via dalla tua vita.. noi abbiamo deciso di fare l’opposto..

Larry: non siamo boy scouts è dura siamo uomini non ragazzi; abbiamo l’opportunità di essere creativi insieme.E’ quella cosa che succede tra noi, è meglio inseme che come individui.. ci piaciamo ancora ci odiamo ci amiamo tutte queste cose ok, ma alla fine è la parte creativa che ci tiene uniti; non c’è niente più bello di questo .andare sul palco ieri sera e fare nove o dieci concerti è fantastico dove stare e siamo grati per questo..

Bret: siete seduti alla parte opposta da me e due di voi siete seduti vicini comodamente; come fate a risolvere i problemi dopo che le cose vanno avanti da 40 anni? Siete mai arrivati alle mani?..

Bono: The Edge ha seri problemi nel coordinare mani e occhi! c’è stato un episodio dove lui ha cercato di buttarmi giù dal palco .. e gli è venuto bene….le cose possono diventare fisiche.. ma credo che i danni peggiori sono mentali e anche l’igiene personale ecco perchè sono seduto un po lontano!!

Bret: tutti e quattro collaborate sugli effetti visivi scenografici dello spettacolo?

Larry: siamo molto fortunati abbiamo dei collaboratori che lavorano con noi da tanti anni e costantemente hanno idee; credo che l’idea principale per avvicinarci al nostro pubblico sia una cosa che vogliamo sempre ottenere in questo tour e ci siamo riusciti più che mai in questo tour.. le idee vengono dalla Band e ci sono altri che dicono dove posizionarti ci sono persone che fanno questo ,la visualità tutte le idee..i testi.. E Bono è impegnato in questo.. siamo molto fortunati perchè abbiamo Gavin Friday che ci aiuta; abbiamo Willie Williams che è con noi da sempre e la lista potrebbe allungarsi… Bret :voglio ringraziarvi personalmente per la vostra musica riempie la vita di molti e spero che lo farete per sempre se è quello che volte fare..

Bono: grazie che ci mandate in onda nella vostra radio! siamo sempre più consapevoli di quanto è eccitante essere in radio.. ne abbiamo parlato un po di questo. è stupefacente quando la tua attenzione è distribuita tra diversi dispositivi i cellulari e altro.. ma la radio è una grande cosa ti circonda.. e se scegliete di mandare una delle nostre canzoni al vostro pubblico questo noi lo rispettiamo e ve ne siamo grati.”
Fonte | KBCO.COM

Si ringrazia per trascrizione e traduzione a cura di Franca Mauro.

Tags: , , , ,

UA-23020968-1