U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » U2 Innocence + Experience Tour

Gli U2 ancora innovativi con una scenografia impressionante

Inserito da on giugno 12 – 21:27 | 647 visite

Alto-parlatii sospesi al soffitto, scenografie che permettono a tutti quelli che stanno nel parterre di vedere bene, schermi giganti muniti di passerella: gli U2 non smettono di trovare nuove maniere di rendere i loro spettacoli indimenticabili.

Lanciato il 14 marzo scorso, la tournée Innocence + Experience approda a Montréal per 4 spettacoli al Centre Bell, a partire da venerdì sera.

Le prime critiche hanno tutte sottolineato il carattere innovativo del design scenico concepito per la tournée. Va ribadito che la disposizione permette a tutti gli spettatori di vedere bene le scenografie.

Due scenografie

Nel parterre, due scenografie formano le lettere “I” e “E” (“Innocence” e “Experience”) collegate da una lunga passerella sulla quale si spostano i musicisti. Questa è sovrastata da due schermi giganti sospesi al soffitto. Un’altra passerella, montata davanti agli schermi, permette ai membri del gruppo di fare un’apparizione in alcuni dei video che vengono proiettati.

L’arena è quindi separata in due, gli spettatori disposti metà da un lato, metà dall’altro di questa postazione rettangolare.

In più, il gruppo ha deciso di utilizzare un sistema di suoni innovativo atto a migliorare l’esperienza sonora degli spettatori. Invece di disporre gli alto-parlanti ad ogni lato della scena, come solitamente si fa, si è scelto di sospenderli al soffitto, un po’ ovunque nella sala.

Tournée speculativa?

La loro utlima tournée, U2 360°, che li ha portati a Montréal nel 2011, si è rivelata essere la più speculativa della storia.

Con un fatturato di più di 736 milioni di dollari per 110 spettacoli, questo record non è ancora stato battuto.

La polemica attorno al lancio dell’album Songs of Innocence, che in automatico è finito nelle librerie iTunes di milioni di internauti, potrebbe però nuocere all’attuale tournée.


Fonte | journaldemontreal

Traduzione a cura di Maura Rizzo (@OrganizerU2)

Tags: ,

UA-23020968-1