U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Tutte le news sugli U2

Concorso Beautiful Cover: una finale memorabile

Inserito da on aprile 21 – 19:30 3 Comments | 744 visite

Si è conclusa Venerdì scorso a Torino, presso il Magazzino di Gilgamesh la serata finale del concorso “Beautiful Cover”, seconda Edizione ideato dal nostro sito e che ha decretato come miglior cover band per il 2013 i Rejoice.

Sono orgogliosa di dire che io c’ero e che ho assistito ad uno spettacolo unico, dall’inizio alla fine, dove ciò si percepiva in modo estremamente forte era la passione per la musica e la voglia di aggregazione tra chi suonava e chi, da spettatore e da fan, si lasciava trasportare dai suoni e dagli effetti scenici che per oltre tre ore hanno animato il locale che in Torino è da sempre conosciuto per le performance live. Un doveroso e sincero ringraziamento va in primo luogo a chi ha organizzato l’evento in modo impeccabile, Cristian Bernardinelli, curando ogni minimo particolare, trasformando le idee in una realtà perfetta. Protagonisti della serata sono state le quattro band finaliste Bloody Sunday, 4U2, Indaco e Rejoice che si sono esibite sul palco interpretando in modo personalissimo ognuna sette delle più celebrate canzoni degli U2. A loro va un altro doveroso ringraziamento, perché non hanno badato a spese e distanza per essere presenti e dare il meglio di sé affinché il nome degli U2 potesse continuare a rimanere alto nei cuori di  ognuno di noi (ricordo che i Bloody Sunday sono originari di Lecce e non hanno esitato a raggiungere Torino orgogliosi di esibirsi in quanto finalisti di un concorso nazionale).

Ad aprire la serata sono stata io, Angela, presentando il libro “Tutto ciò che voglio sei tu” di cui sono autrice. Grazie alla presenza di Giorgio Gargano, presentatore e moderatore della serata, ho parlato di come è nata l’idea del libro, di come in modo del tutto imprevisto, sono entrata a far parte dello staff di U2360GRADI.IT e di come ancora oggi vado fiera di farne parte e di condividere con migliaia di persone l’amore per la musica. Ad accompagnarmi durante la presentazione abbiamo chiesto ad un altro artista torinese, Alberto Formichella, di suonare al piano alcuni brani degli U2, per poi esibirsi, a fine presentazione del libro, con All I Want is You.

Vi assicuro che è stato un susseguirsi di emozioni uniche, difficili ora da raccontare in parole, ma anche impossibile da non condividere con chi segue il sito ed il nostro lavoro ogni giorno. Ciò che ho visto è stata una serata senza la tensione di una gara competitiva, ma voglia di aggregazione tra gli stessi musicisti e cantanti che erano lì per vincere un premio, ma soprattutto per far conoscere l’impegno che ci mettono a suonare, a riprodurre suoni che siano il più vicino possibile a quelli originali, con serietà e professionalità. Ho visto tutti insieme in una sala persone amiche, persone che ho conosciuto qui sul web grazie agli U2 e che spero di ritrovare ancora in futuro in altri momenti di aggregazione come quello appena conclusosi.

Dai Bloody Sunday, che hanno aperto la serata, ai Rejoice che l’hanno conclusa, passando attraverso i 4U2 e gli Indaco, ho avuto la conferma che la musica è la migliore espressione d’arte e che, come ha ricordato il cantante dei Rejoice, Enni Vox, gli U2 siamo tutti noi, noi che li portiamo nel cuore ad ogni esibizione live di chi ne studia accuratamente le note ed i movimenti, le nostre band italiane.

Ringrazio ancora Simona Piferi che insieme a Cristian Bernardinelli e a me ha fatto parte della giuria di qualità, per la sua instancabile presenza, impegno e professionalità.

Grazie a Daniele Solavaggione, fotoreporter de La Stampa che ha immortalato i momenti salienti del concorso con scatti davvero unici. Un grazie al magazzino di Gilgamesh, allo staff ed al fonico per la disponibilità dimostrata nei confronti delle band e di noi dell’organizzazione. Infine, per ultimi, ma non per importanza, vanno i ringraziamenti a siti U2Market.it e U2Italia.com per la collaborazione e l’aiuto nel pubblicizzare il concorso e renderlo più visibile all’intero mondo U2, grazie di cuore.

Ricordo ancora una volta che i vincitori del concorso Beautiful Cover, seconda edizione, sono stati i Rejoice che hanno ottenuto il maggior numero di voti del pubblico e un giudizio unanime della giuria. Complimenti ragazzi, dallo staff di U2360GRADI.IT!

 

Tags: , , , , ,

UA-23020968-1