U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » U2360GRADI [PINK]

La Musica Viene Dal Cuore

Inserito da on settembre 23 – 09:00 | 680 visite

Sono una donna dai grandi ideali, ecco perché amo gli U2*

* di Angela per 360PINK – La rubrica in rosa di U2360GRADI.it

La prima volta che ho sentito “Sunday Bloody Sunday”, molti anni fa, ho pensato che nessuno prima di allora aveva mai espresso in musica tanta passione e coinvolgimento emotivo per un evento realmente accaduto nel proprio Paese. Ho avuto l’impressione che a cantare quelle strofe fosse un parente o un amico delle persone uccise in quella maledetta domenica talmente forte è stato il coinvolgimento che Bono è riuscito a trasmettermi. Solo una band dalle grandi doti comunicative è capace di parlare di temi sociali, di morte, di vita e di amore ed avere sempre il consenso incondizionato da parte dei fan. Ma non è tutto qua. Gli U2 credono profondamente nelle iniziative umanitarie a cui partecipano; esprimono in musica quegli ideali antichi a cui ormai ci si è abituati a non credere più. Fanno riaffiorare in noi i valori morali con cui nasciamo, ma che, crescendo, accantoniamo in un cassetto nel profondo del nostro cuore per proteggerli dalle nostre stesse paure e dalle difficoltà della vita quotidiana. Mai ideali sono stati più vivi e difesi come con gli U2: dai primissimi anni della loro carriera fino ai giorni d’oggi; dalla questione irlandese alla guerra civile in Birmania, ogni canzone è un’esplosione di suoni, sentimento ed impegno sociale. E’ raro trovare tanta partecipazione e solidarietà in altri personaggi famosi, ecco perché non si può non amare Bono. Il segreto del suo successo è la capacità di avvicinarsi al ricco ed al povero con uguale umiltà, rispettando l’uomo con cui si trova ad interagire, qualunque sia la sua estrazione sociale. E’ l’aver capito che l’amore fa girare il mondo; che è alla base di qualsiasi grande causa intrapresa ed è anche l’unica cosa che non si può mai lasciare indietro, proprio come canta in “Walk on”. Al confronto tutto il resto è meno importante ed ogni gesto riacquista il suo valore originario. Questo è il messaggio da ricordare, qualunque sia il momento che stiamo attraversando, qualunque sia la prova che la vita ci ha chiesto di superare: l’amore e i grandi ideali non sono concetti astratti; piuttosto rappresentano il bagaglio da portare con sè, le armi che non feriscono ma al contrario ci rendono migliori e riscattano la nostra anima.

20110918-115940.jpg

Tags: ,

UA-23020968-1